Riccardo Bisti
07 December 2017

In arrivo un trofeo da 13 chili per Rafa Nadal!

Lunedì prossimo arriverà a Manacor una replica del trofeo del torneo di Barcellona, riconoscimento per chi si è aggiudicato il titolo per 10 volte. Si tratta di una maxi-coppa che avrà bisogno di una “bardatura” speciale per arrivare intatta a destinazione. Rafa sarà al Conde Godò anche nel 2018.

Il torneo di Barcellona rappresenta, da sempre, qualcosa di speciale per Rafael Nadal. Non offre gli stessi punti e nemmeno gli stessi premi dei Masters 1000, ma lui non manca mai. Nutre un profondo affetto per il più antico torneo a giocarsi in Spagna, e non importa se si gioca subito dopo Monte Carlo, con tutte le complicazioni logistiche del caso. Dal 2005 a oggi si è imposto 10 volte e ha già confermato la partecipazione nel 2018. Riconoscente per tanta fedeltà, il Real Club Tenis Barcelona ha deciso di premiarlo: lunedì prossimo, il presidente Albert Agustì e il Conte di Godò Javier Godò andranno a Manacor per donargli una replica del trofeo già vinto in dieci occasioni. Con loro, ci sarà anche il direttore del torneo Albert Costa. Sarà un evento di natura privata e si terrà presso la Rafa Nadal Academy. “Siamo entusiasti di questa possibilità. Potremo consegnare a Rafa un premio, direttamente a casa sua. Nessuno meglio di lui lo saprà valorizzare nel suo splendido museo” ha detto Agustì.

RAFA VERSO LA 14ESIMA PARTECIPAZIONE
Non sarà la prima replica del maxi-trofeo d'argento a finire nelle mani di Nadal: gli organizzatori, infatti, gliene avevano già donata una dopo i cinque successi consecutivi tra il 2005 e il 2009. Ovviamente, nel suo museo personale, trovano spazio anche le piccole riproduzioni che ogni anno vengono consegnate al vincitore del Conde Godò. Come è noto, Barcellona è uno dei tre tornei che Rafa ha intascato per dieci volte: gli altri sono Monte Carlo e Roland Garros. La replica del trofeo è stata realizzata da Soler Cabot Joyeros. Si tratta di un maxi-trofeo del peso di 13 chili: per arrivare a Manacor in perfette condizioni, il torneo di Barcellona (che oggi si chiama Barcelona Open Banc Sabadell) ha dovuto predisporre una scatola con una blindatura speciale. Quella in programma il prossimo aprile sarà la 66esima edizione del torneo di Barcellona: per Nadal sarà la 14esima partecipazione di una storia da record: in tredici partecipazioni, ha raccolto 53 vittorie e 3 sconfitte. Una di queste è arrivata contro Fabio Fognini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA