Imola: Paolini si ferma, Danilidou e Sabino vincono il doppio

Nell'itf di Imola, Jasmine Paolini ko in semifinale contro la grande favorita Michaella Krajicek. Eleni Danilidou e Lisa Sabino vincono il torneo di doppio...

Imola: paolini si ferma, danilidou e sabino vincono il doppio

Definiti i nomi delle due contendenti allo scettro di regina della 13°edizione degli Internazionali di Imola 2016 – Trofeo Allianz Imola Piazza Matteotti (9-16 luglio, Tozzona Tennis Park, montepremi 25.000$): Michaella Krajicek e Veronika Kudermetova.

 

Derby russo in cassaforte per il diesel Kudermetova (n.422 del ranking) che raddrizza la tradizionale partenza in salita con un’eccellente seconda parte di set di debutto contro la connazionale Blinkova (7-6). Una formalità i giochi successivi, la diciannovenne di Kazan sbaglia pochissimo e manda in cortocircuito la cyborg Blinkova (6-1). 

 

Merita tanti applausi Jasmine Paolini che si batte come una leonessa prima di alzare bandiera bianca al cospetto di Michaella Krajicek, testa di serie n.1 del singles main draw imolese (6-2; 6-4). L’olandese di Delft manda, in verità, qualche piccolo segnale di insofferenza che le restituisce una connotazione più umana. Statistiche alla mano, la Paolini è la prima tennista ad aver costretto all’inseguimento l’ex n.30 del ranking (1-2; 2-3) che recupera il mini passivo grazie ad un servizio micidiale. Ostico il compito della Kudermetova, la Krajicek appare macroscopicamente un gradino sopra a tutte le antagoniste in terra romagnola.

 

Sabato 16 luglio (ore 20.30), sarà in programma la finalissima del Singles Main Draw anticipata da due incontri di esibizione con protagonisti le giovani promesse del tennis imolese: Diletta Caprara/Caterina Castaldi (ore 18) ed i campioni regionali Enrico Baldisserri/Filippo Di Perna (ore 19), tutti qualificati ai campionati italiani del prossimo settembre. A conclusione dell’epilogo sportivo, seguirà la consegna del 1° Premio Domenico “Dado” Dadina alla carriera sportiva alla faentina Raffaella Reggi, ex tennista n.13 della classifica iridata e stimata giornalista-commentatrice dell’emittente Sky.

 

Massimiliano Narducci (Direttore Internazionali di Imola): “Siamo già proiettati all’intensa giornata di epilogo degli Internazionali di Imola 2016 che, dal punto di vista agonistico, decreterà l’erede della statunitense Bernarda Pera nell’albo d’oro. Sorpresa Kudermetova, conferma Krajicek. Pare scontato il pronostico della vigilia ma la storia di questo evento tennistico insegna che le gerarchie di classifica sono importanti, non decisive in senso assoluto. Complimenti alle atlete sconfitte, Blinkova e Paolini si fermano ad un passo dal sogno pur disputando due semifinali di sostanza. Dal punto di vista emotivo, invece, la giornata conclusiva coinciderà con la consegna del 1°Premio Domenico “Dado” Dadina alla carriera sportiva. Quanti ricordi tornano alla mente, Dado è stato uno dei grandi attivisti del torneo. Riconoscimento dedicato ad un amico e consegnato nelle mani di una grande amica come Raffaella Reggi, patrimonio del tennis rosa mondiale”.

 

La coppia Eleni Daniilidou (GRE)/Lisa Sabino (SUI) ha vinto il Doubles Main Draw. Combattuto l’epilogo della specialità sul campo centrale del Tozzona Tennis Park contro il tandem tricolore Martina Di Giuseppe/Maria Masini: un set per parte (4-6; 6-2) ed un veloce tie-break (10-4) ad appannaggio del binomio ellenico-svizzero. Finisce così nel prestigioso albo d’oro della splendida manifestazione sportiva romagnola del Direttore Massimiliano Narducci anche una stella del tennis mondiale come Eleni Daniilidou (ex n.14 del ranking mondiale nel singolare – 2003, ex n.21 del ranking mondiale nel doppio - 2007 e finalista agli Australian Open 2003 nel doppio misto).

 

Massimiliano Narducci (Direttore Internazionali di Imola): “Il titolo del Doubles Main Draw dell’edizione 2016 degli Internazionali di Imola finisce nella bacheca di un’autentica protagonista del tennis mondiale che, in coppia con la brava Lisa Sabino, ha saputo tenere testa alle italianissime Martina Di Giuseppe e Maria Masini. Sempre emozionante consegnare un premio a coronamento di un percorso settimanale in casa Tozzona Tennis Park, ci sono l’impegno ed i sacrifici di tanti volontari dietro agli splendidi piatti in ceramica offerti dalla Cooperativa Ceramica di Imola consegnati alle protagoniste”.

 

Risultati semifinali singolare:

Veronika KUDERMETOVA (RUS) vs Anna BLINKOVA (RUS) 7-6 (3); 6-1

Michaella KRAJICEK (NED) [1] vs Jasmine PAOLINI (ITA) 6-2; 6-4

 

Risultati finale doppio:

Eleni DANIILIDOU (GRE)/Lisa SABINO (SUI) vs Martina DI GIUSEPPE (ITA)/Maria MASINI (ITA) 4-6; 6-2; 10-4

© RIPRODUZIONE RISERVATA