BANDA ROSSA

WTA Dubai: finale Kasatkina-Svitolina (Ore 16, diretta ST)

0

Il nostro Tecnico raddoppia!

Il nostro esperto ha deciso di fare gli straordinari. Non più un solo appuntamento il giovedì ma anche un nuovo incontro il martedì. Fatevi avanti con le vostre domande ...
Il nostro Tecnico raddoppia!
11 novembre 2014

Il nostro tecnico raddoppia!

LA DOMANDA:

Gent.mo tecnico,

abitualmente gioco con manico misura 3 ma ho la sensazione alcune volte che sia piccolo.c'è un modo per valutare con precisione la grandezza corretta ? ogni tanto ho dei lievi fastidi al gomito,in questo caso è meglio avere un manico piu' grande o piu' piccolo ? la mia mano è lunga dalla punta del dito medio allla fine del palmo 19.5 cm circa.

grazie ! 
 

Doherty

 

LA RISPOSTA:

Carissimo doherty ben ritrovato nella Stanza del Forum in cui il Tecnico cerca di risolvere i vostri dubbi e accontentare le vostre richieste consigliandovi al meglio. La domanda che ci poni ci è già stata fatta in passato ma in questo caso facciamo volentieri un “ripasso” che riteniamo utile per molti di Voi. Non esiste una regola esatta per scegliere la misura del manico corretta per ogni tennista. Certo dipende dalle dimensioni delle mani. 
Il vecchissimo e buon trucco è il solito: impugnate con una eastern di diritto (il palmo sul lato del grip perpendicolare al piatto corde); se la misura è corretta dovreste essere in grado di inserire tra l’anulare e il palmo il dito indice della mano libera. Se non c’è abbastanza spazio per il dito indice, il grip è troppo piccolo. Chiaramente un grip piccolo richiede uno sforzo muscolare maggiore (per impedire alla racchetta di scivolare in mano) e per questo può potenzialmente far insorgere fastidi o problemi al gomito. Una misura troppo grande dal punto di vista tecnico potrebbe invece limitare l’aiuto del polso in certe esecuzioni. In linea di massima le donne dovrebbe affidarsi a un manico 2, cosi come i ragazzini (i più piccoli la misura 1); adulti uomini quasi sempre possono scegliere il 3. Ricorda che è sempre facile ingrandire un manico troppo piccolo anche con la sola applicazione di un overgrip; mentre con gli attrezzi moderni è impossibile ridurre le dimensioni originali di un manico. Nel dubbio, meglio il più piccolo. Alla prossima!

 

SCRIVI AL TECNICO

 


“Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione. Ma anche calzature, abbigliamento e accessori. Nel nostro Forum è stata creata una “stanza” apposita all’interno della quale il nostro Tecnico risponderà una volta alla settimana, di giovedì mattina. Per farci pervenire i vostri dubbi, dunque, si esegue - per chi non l’ha già fatta - una rapida registrazione al sito. Dopodiché si inserisce il vostro post come un nuovo argomento nella stanza. Ricordate di aggiungere sempre la vostra firma; pubblicheremo sulla rivista le domande firmate con nome o nickname! Potete “postare” le domande quando volete. Non inserite commenti personali alle domande di altri utenti, l’unico autorizzato a rispondere è il nostro Tecnico. Buon tennis a tutti!

 


Sposta