Il secondo nome dei tennisti

Sapete davvero come si chiama il vostro idolo tennistico? Vi proponiamo una lista di 10 tennisti/e che hanno fatto, e stanno facendo, la storia del tennis mondiale. Tutti con qualcosa in comune, un secondo nome... di MATTEO VENERI

Il secondo nome dei tennisti

di Matteo Veneri - foto Getty Images

Pensavate di conoscere ogni cosa di alcuni dei più famosi tennisti degli ultimi anni? Forse non conoscete i loro secondo nomi. Ecco la lista, stilata da The Tennis Space, dei dieci tennisti più famosi, che hanno un secondo nome (in rigoroso ordine alfabetico).

Andre Kirk Agassi (60 titoli Atp, 8 Slam, ex n°1 del mondo). Il papà di Agassi era un grande fan di Kirk Douglas, ma non è questo il motivo di quel secondo nome, bensì è dedicato a Kirk Kerkorian, un aviatore e imprenditore statunitense nato nel 1917 che ha aiutato la famiglia Agassi quando hanno avuto delle difficoltà. Papà Mike ha dato il nome Kirk ad Andre proprio in onore di Kerkorian.

Amanda Jaculi Coetzer (ex n°3 Wta, ritirata nel 2004). Jaculi sembra essere la versione, in africano, del nome Jacqueline.

Mardy Simpson Fish (ex n°14 Atp, attualmente n°44). Non è dato sapersi il perchè i genitori l'abbiano chiamato Simpson.

Lleyton Glynn Hewitt (ex n°1, attualmente n°83). Glynn è il nome di battesimo del papà di Lleyton, che ha quindi voluto trasmettere il nome anche al proprio figlio.

Richard Peter Stanislav Krajicek (olandese, 17 titoli, ex n°4). I genitori del campione di Wimbledon 1996 erano cechi, così hanno deciso di dare a Richard un secondo nome di origine ceca.

Immaculada Concepcion Martinez Bernat (ex n°2, ritirata nel 2006). In arte Conchita Martinez; l'ex campionessa di Wimbledon ha un nome molto cattolico, e tutti i commentatori del mondo possono ringraziare il giorno in cui la tennista spagnola ha deciso di farsi soprannominare Conchita, per il bene di tutti.

Andy Barron Murray (attuale n°3 del mondo). Murray molto presto sul circuito abbreviò il suo nome da Andrew a Andy, ma il suo secondo nome è Barron. Non è sicuro il motivo per cui gli è stato dato questo nome, ma pare derivi dall'inglese antico, e sta a significare "giovane guerriero", e sembra molto adatto.

Pamela Howard Shriver (ex n°3, ritirata nel 1997). Non ci sono notizie sul perchè gli sia stato dato Howard come secondo nome.

Venus Ebony Starr Williams (44 titoli, ex n°1). Perchè avere un secondo nome quando puoi averne anche un terzo. Venus ha sempre detto che la parte migliore dei suoi tanti nomi è la doppia R in Starr. Vai a capire il motivo.

Serena Jameka Williams (attuale n°1 al mondo Wta). Attenzione, Jameka, non Jamaica. Le migliori amiche di Serena la chiamano Meek, come si può sentire in alcune occasioni durante i tornei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA