Il Roland Garros (in TV) è già cominciato

Mentre Chris Kermode ha spiegato alcune linee guida sulla TV del futuro, il Roland Garros 2017 avrà copertura TV sin dalle qualificazioni. Lunghe dirette su Eurosport, dove vedremo anche il torneo ATP di Ginevra. Lione, Strasburgo e Norimberga su SuperTennis.
La TV domina, ma non troppo. Martedì scorso, durante la presentazione delle Next Gen ATP Finals, il CEO ATP Chris Kermode ha affrontato anche un paio di argomenti legati alla televisione. Come è noto, il Masters Under 21 proporrà una serie di modifiche regolamentari. Quando gli hanno chiesto se c'erano state ulteriori proposte, ha menzionato proprio la TV. “Le televisioni vorrebbero che gli incontri avessero orari certi, sia per l'inizio che per la fine. Per accontentarle, avremmo dovuto bloccare gli incontri dopo un'ora e mezzo. Non è un'opzione che abbiamo tenuto in considerazione. Dopo una prima valutazione, abbiamo deciso di non approfondire”. Insomma, il tennis viaggia verso il futuro e (forse) ci saranno dei cambiamenti, anche importanti. Il sacro principio del dover raggiungere un punteggio stabilito, tuttavia, non sarà intaccato. Kermode ha parlato anche delle riprese video: a suo dire, il tennis ha potenzialità inespresse soprattutto in ambito sonoro. “Dalla TV si fatica a capire il grande sforzo effettuato dai giocatori”. Non ha spiegato cosa intende fare per migliorare la resa: chissà, magari a Milano vedremo un maggiore numero di microfoni attorno al campo. Nei giorni scorsi, tra l'altro, il Sole 24 Ore ha proposto un'intervista al leader ATP, a firma di Tiziana Pikler, in cui ha rivelato un paio di dettagli sulla policy ATP in merito ai diritti TV. In questo momento, l'ATP consente una vendita separata dei Masters 1000 e degli ATP 500. In Italia abbiamo un ottimo esempio, con i 1000 su Sky e i 500 su SuperTennis. Entrambi gli accordi sono validi fino al 2020. “Prima della scadenza, decideremo se venderli ancora separatamente oppure no”. La parola d'ordine, tuttavia, è “flessibilità”. Non solo per la tipologia dei contratti, ma anche per la loro durata. “Solitamente lavoriamo con contratti di 3-5 anni, ma anche in questo caso, possiamo essere flessibili per rispondere alle esigenze degli azionisti, dei partner e del mercato”. Se ne parlerà dal 2021, con la certezza che gli incontri potranno avere una durata “controllata” ma mai “stabilita”. E ci mancherebbe altro.

Ultima settimana prima del Roland Garros. Si giocano quattro tornei ATP-WTA, ma l'attenzione è già rivolta su Parigi, dove si svolgeranno le qualificazioni. Eurosport aveva già iniziato a trasmetterle, ma quest'anno garantirà una copertura di ottimo livello, con addirittura 10 ore di diretta il primo giorno. Il canale paneuropeo offrirà anche il torneo ATP d Ginevra, mentre i restanti tre tornei (ATP Lione, WTA Ginevra, WTA Norimberga) andranno su SuperTennis, che offrirà anche le fasi finali del Trofeo Bonfiglio. Prima dei palinsesti, un paio di informazioni sul Roland Garros: i campi coperti per le qualificazioni saranno il 6 e il 14. Con l'arrivo del tabellone principale, tutti i match avranno copertura TV grazie a un sistema di “produzione remota” garantito dalla compagnia “Gearhouse”. In due parole, le telecamere non avranno operatore, ma saranno comandate a distanza.

ATP GINEVRA
Eurosport è partner del torneo svizzero. Le dirette scattano martedì, anche il torneo svizzero dovrà dividersi il palinsesto con le qualificazioni del Roland Garros.

Martedì 23 maggio
Eurosport – Un match in diretta alle 18
Eurosport 2 – Differita dalle 21 alle 21.45

Mercoledì 24 maggio
Eurosport 2 – Differita dalle 7.45 alle 8.45
Eurosport – Un match in diretta alle 18
Eurosport 2 – Differita dalle 21 alle 21.45
Eurosport – Differita dalle 22 alle 22.55

Giovedì 25 maggio
Eurosport 2 – Differita dalle 7.45 alle 8.45
Eurosport – Un quarto in diretta alle 18
Eurosport 2 – Differita dalle 21 alle 21.45

Venerdì 26 maggio
Eurosport 2 – Differita dalle 7.45 alle 8.45
Eurosport 2 – Semifinali in DIRETTA alle 15
Eurosport 2 – Differita dalle 20.45 alle 21.45
Eurosport – Differita dalle 22.15 alle 23.25

Sabato 27 maggio
Eurosport 2 – Differita dalle 7.45 alle 8.45
Eurosport 2 – Finale in DIRETTA alle 15
Eurosport – Finale in differita alle 18
Eurosport 2 – Finale in differita alle 23

Poco spazio per le differite, poiché domenica mattina inizieranno le dirette dal Roland Garros. L'ultima messa in onda della finale è prevista domenica mattina alle 7.45. Solita copertura streaming dell'ATP, tramite il sito www.tennistv.com. Diretta di 20 match a partire da lunedì, con quattro incontri al giorno. Il costo è sempre lo stesso: 99.99€ per un anno, 14.99€ per un mese. L'abbonamento si può sottoscrivere a partire da QUESTO INDIRIZZO. Ci sono anche le TV svizzere. Diretta quotidiana su RTS Deux, versione francofona: dirette da lunedì a giovedì dalle 17 alle 19.30, semifinali venerdì alle 14 e finale sabato intorno alle 15. Non sono previste dirette su RSI La 2, il canale italiano, mentre SRF 2 (tedesco) garantirà la copertura della finale, sabato 27 dalle 15.15. I canali svizzeri trasmettono su Hotbird, ma sono oscurati e per essere visibili necessitano di una card riservata a chi risiede nel suolo svizzero.

ATP LIONE
Il circuito ATP torna a Lione dopo la chiusura dello storico torneo indoor autunnale, la cui ultima edizione risale al 2008 (fu sostituito da Valencia). Si gioca sulla terra battuta all'aperto, prologo ideale al Roland Garros. Come tutti i tornei della settimana, terminerà sabato. La produzione è affidata ai francesi di beIN Sports, che da martedì offriranno tutti i match sul centrale, peraltro collegandosi con 10 minuti d'anticipo. In Italia avremo SuperTennis a partire dai quarti.

Martedì 23 maggio
beIN Sports 3 – Diretta dalle 10.50 alle 20

Mercoledì 24 maggio
beIN Sports 3 – Diretta dalle 10.50 alle 20

Giovedì 25 maggio
beIN Sports 3 – Diretta dalle 10.50 alle 20
SuperTennis – Due match in diretta alle 11
SuperTennis – Differita dalle 23 alle 3

Venerdì 26 maggio
SuperTennis – Differita dalle 10 alle 13.15
beIN Sports 3 – Semifinali in DIRETTA dalle 14.20
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 14.30
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 2

Sabato 27 maggio
SuperTennis – Differita dalle 8.45 alle 10
beIN Sports 3 – Finale in DIRETTA alle 14.30
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 14.30
SuperTennis – Finale in differita alle 22.30

SuperTennis offrirà una differita della finale nel pomeriggio di domenica 28 maggio, alle ore 17. C'è anche lo streaming ufficiale di Tennis TV: la copertura non è un granché, con 5 partite da giovedì a sabato (due quarti più semifinali e finale).

WTA STRASBURGO
La storica tappa francese, torneo di avvicinamento al Roland Garros, godrà di una buona copertura su SuperTennis sin da mercoledì, anche se lunedì pomeriggio è stato trasmesso in diretta il match tra Camila Giorgi ed Elena Vesnina.

Mercoledì 24 maggio
SuperTennis – Diretta dalle 11 alle 14.45 e dalle 15 alle 17 (tre match)
SuperTennis – Differita dalle 2 alle 6

Giovedì 25 maggio
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 8.45
SuperTennis – Due quarti in diretta dalle 15
SuperTennis – Semifinali in differita alle 19.15
SuperTennis – Differita dalle 4 alle 7.45 del giorno successivo

Venerdì 26 maggio
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 18.30
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 20.30
SuperTennis – Differita dalle 2 alle 4 e dalle 5 alle 7 del giorno successivo

Sabato 27 maggio
SuperTennis – Finale in differita alle 18.30
SuperTennis – Finale in differita alle 2

L'ultima messa in onda della finale è prevista alle 18 di domenica 28 maggio. Tra i media partner del torneo c'è anche la TV locale Alsace20, nonché la versione alsaziana di France 3, l'equivalente della nostra Rai Tre, con le sue redazioni regionali. Tuttavia, non sono previste dirette degli incontri.

WTA NORIMBERGA
Ci sarà anche SuperTennis per le fasi finali del torneo tedesco, che ha trovato definitiva collocazione a ridosso del Roland Garros, dopo che la prima edizione si era giocata in giugno. A parte la copertura streaming dei vari siti tedeschi (Sport Deutschland, Ran e Tennis.de), le telecamere si accenderanno giovedì per i quarti di finale. Media partner del torneo, Bayersches Fernsehen, che qualche settimana fa aveva già trasmesso il torneo di Monaco di Baviera. Detto che le telecamere si accenderanno a inizio settimana per le trasmissioni in streaming, la copertura non sarà granché: solo tre partite (un quarto, una semifinale e la finale). Nelle fasi finali ci sarà anche SuperTennis.

Giovedì 25 maggio
Bayerisches Fernsehen – Un quarto di finale in diretta alle 13.30

Venerdì 26 maggio
Bayerisches Fernsehen – Una semifinale in diretta alle 13.30
SuperTennis – Una semifinale in diretta alle 13.30 (possibile interruzione alle 14.30 per lasciare spazio a Lione)
SuperTennis – Differita dalle 22.30 a mezzanotte

Sabato 27 maggio
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 8.45
Bayerisches Fernsehen – Finale in DIRETTA alle 13.30
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 13.30 (possibile interruzione alle 14.30 per lasciare spazio a Lione)
SuperTennis – Finale in differita alle 20.30
SuperTennis – Finale in differita alle 4

Il canale FIT offrirà l'ultima differita della finale alle 20 di domenica sera. Mentre SuperTennis è facilmente ricevibile tramite Hotbird, al numero 224 di Sky e al 64 del digitale terreste, Bayerisches Fernsehen trasmette in chiaro su Astra a 19.2° est e può essere sintonizzato inserendo i seguenti parametri.
Bayerisches Fernsehen HD: 11.582,25 – Pol. H SR 22.000 Fec. 2/3
Bayerisches Fernsehen 11.836,50 – Pol. H SR 27.500 Fec. ¾

QUALIFICAZIONI ROLAND GARROS
Grosso antipasto da Parigi grazie all'ottima copertura del torneo di qualificazione da parte di Eurosport. Si gioca da lunedì a venerdì e saranno visibili parecchi match, con la chicca della trasmissione in diretta del sorteggio del main draw, a mezzogiorno di venerdì.

Lunedì 22 maggio
Eurosport – Diretta dalle 10 alle 20
Eurosport 2 – Differita dalle 21 alle 21.45

Martedì 23 maggio
Eurosport 2 – Differita dalle 7.45 alle 8.45
Eurosport 2 – Diretta dalle 10 alle 12.45 e dalle 15 alle 17.30
Eurosport – Diretta dalle 17.30 alle 20

Mercoledì 24 maggio
Eurosport 2 – Diretta dalle 10 alle 12.45 e dalle 15 alle 17.30
Eurosport – Diretta dalle 17.35 alle 20

Giovedì 25 maggio
Eurosport 2 – Diretta dalle 10 alle 17.30
Eurosport – Diretta dalle 17.30 alle 20

Venerdì 26 maggio
Eurosport 2 – Diretta dalle 10 alle 12.45 e dalle 18 alle 20

SORTEGGIO ROLAND GARROS
I tabelloni del secondo Slam stagionale saranno svelati venerdì prossimo, alle 12. L'appuntamento è su Eurosport 1, in diretta, dalle 12 alle 12.30.

TROFEO BONFIGLIO
Si gioca anche il prestigioso torneo del Tennis Club Milano, uno dei più importanti tornei giovanili del circuito ITF. Come tradizione, le ultime due giornate andranno su SuperTennis, con semifinali e finali.

Sabato 27 maggio
SuperTennis – Diretta dalle 10 alle 13.15 e dalle 16.30 alle 18.15
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 2

Domenica 28 maggio
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 11
SuperTennis – Finale donne in DIRETTA alle 12
SuperTennis – Finale uomini in DIRETTA alle 15
SuperTennis – Differita dalle 21.15

ATP CHALLENGER
Soltanto due Challenger in programma in una settimana dove quasi tutti i top-200 tenteranno le qualificazioni al Roland Garros. Si gioca anche in Italia, con la tappa di Mestre, nonché a Shymkent, in Kazakhstan. Entrambi i tornei saranno visibili sullo streaming ufficiale ATP, disponibile sulla piattaforma Live Stream. A QUESTO INDIRIZZO si trovano i match in diretta, quelli già giocati e quelli futuri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA