Preoccupazione Halep: a rischio il Roland Garros

Oltre al titolo agli Internazionali d’Italia, la storta alla caviglia rimediata durante la finale potrebbe costare a Simona Halep anche la partecipazione al Roland Garros. La risonanza magnetica ha evidenziato una lesione a un legamento. “Farò il possibile, al momento è 50 e 50”. Nel frattempo, Genie Bouchard sembra aver già recuperato.
Oltre al danno, la possibile beffa: la storta alla caviglia rimediata da Simona Halep sul 5-2 del primo set della finale degli Internazionali d’Italia potrebbe avere conseguenze davvero sfortunate per la numero 4 del ranking WTA. Il dolore, diventato più acuto dal 5-3 del secondo set (“nel colpire un diritto”, avrebbe poi ammesso la rumena in conferenza stampa, col ghiaccio alla caviglia), le è già costato un titolo che contro Elina Svitolina si sarebbe lasciata sfuggire difficilmente, ma potrebbe obbligarla anche alla rinuncia al Roland Garros. Sarebbe un forfait dolorosissimo, visto che per il livello mostrato nelle ultime settimane avrebbe chance importanti di conquistare il suo primo titolo in un torneo del Grande Slam, e non a caso tutti i bookmakers la indicano ampiamente come favorita. La notizia è delle ultime ore, diffusa da lei stessa sui propri canali social: Simona ha postato tre foto dei trattamenti ai quali si sta sottoponendo, accompagnate da un breve testo che ha messo in allarme i suoi tifosi. “Sono arrivata a Parigi in anticipo per sottopormi a dei trattamenti. La risonanza magnetica ha mostrato una lesione a un legamento dopo la caduta a Roma. Incrocio le dita per il Roland Garros e farò il possibile per essere pronta in tempo. I dottori dicono che le possibilità di partecipare sono 50 e 50, ma rispetto a domenica la situazione è già migliorata. Grazie a tutti per il supporto delle ultime settimane, rimaniamo molto fiduciosi”. Un 50 e 50 a soli quattro giorni dall’inizio del torneo non sembra particolarmente benaugurante, specie perché per avere chance concerete di andare in fondo in un torneo del Grande Slam servirà il 100% della condizione.
BOUCHARD GIÀ IN CAMPO: PROBLEMA RISOLTO?
Un problema molto simile a quello della Halep sembrava invece avere già deciso il futuro prossimo di Eugenie Bouchard, ma la situazione pare molto meno grave del previsto. Dopo tanti mesi difficili, che l’avevano addirittura vista tornare a giocare a livello ITF, la canadese aveva finalmente ripreso a mostrare un tennis interessante a Madrid, dove ha raggiunto i quarti di finale battendo sia Maria Sharapova sia la numero uno del mondo Angelique Kerber, la canadese era attesa al WTA International di Norimberga, ma durante un allenamento in terra tedesca ha rimediato una lesione ai legamenti della caviglia destra. La situazione è parsa subito piuttosto problematica, tanto che secondo quanto spiegato ai media dalla direttrice del torneo Sandra Reichel, dai primi controlli svolti lunedì pareva che il problema si trattasse addirittura di una “parziale rottura”, che riduceva a zero le sue probabilità di prender parte al Roland Garros. Una sensazione alimentata dal fatto che la giocatrice sia stata vista allontanarsi in stampelle dall’FC Nürnberg (dove nel 2014 vinse il suo primo e unico titolo a livello WTA) e dal suo quasi totale silenzio. Inizialmente “Genie” ha solamente fatto riferimento a un non meglio specificato infortunio che non le avrebbe permesso di scendere in campo, mentre all’indomani ha postato una foto sui propri account social in cui è sdraiata sul letto, impegnata con una macchina per la riabilitazione. Pare addirittura che fosse in attesa di un medico di fiducia “convocato dal Canada” appositamente per valutare le sue condizioni. Tuttavia, la stessa Bouchard è già a Parigi, dove nel primo pomeriggio odierno si è allenata regolarmente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA