0

Il nostro tecnico risponde

“Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione ...
Il nostro tecnico risponde
3 October 2013

Il nostro tecnico risponde

“Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione. Ma anche calzature, abbigliamento e accessori. Nel nostro Forum è stata creata una stanza apposita all’interno della quale il nostro Tecnico risponderà una volta alla settimana, di giovedì mattina.

Per farci pervenire i vostri dubbi, dunque, si esegue - per chi non l’ha già fatta - una rapidaregistrazione al sito. Dopodiché si inserisce il vostro post come un nuovo argomento nellastanza. Ricordate di aggiungere sempre la vostra firma; pubblicheremo sulla rivista alcune domande firmate con nome o nickname! Potete “postare” le domande quando volete.

N.B. Non inserite commenti personali alle domande di altri utenti, l’unico autorizzato a rispondere è il nostro Tecnico. Buon tennis a tutti.

Ecco le risposte di giovedì 3 ottobre

Un esempio: CAMBIO RACCHETTA: HEAD GRAPHENE PRESTIGE PWR?

GentIle tecnico, cortesemente vorrei un consiglio sulla scelta di una nuova racchetta. Attualmente ho una Head Radical OS del 2010 che vorrei cambiare per una Head Prestige Graphene PWR. Mi ritengo un giocatore di esperienza (ho 40anni e gioco dall'età di 13). Dopo lunghi periodi di inattività quest'anno ho ripreso col fare una scuola tennis con lezioni collettive (2 ore a settimana) per giocatori avanzati. Giocando più spesso mi si affatica un po' il braccio ed il gomito, però tali fastidi si tolgono dopo 1/2 giorni di riposo. Ho provato la Prestige Pwr di un amico e trovo che sia molto confortevole e leggera; perciò sto valutando di cambiare la mia vecchia Radical OS che è più rigida e pesante.
Pensa che tale modello sia da principianti e che alla fine del corso mi possa stare "stretta"? Eventualmente che corde e che tensione adoperare? Grazie del suo prezioso consiglio

 

Carissimo patcash, benvenuTo nel Forum del Tecnico del Tennis Italiano, creaTo appositamente per le vostre esigenze riguardo a racchette, corde, scarpe, pallline e quant’altro. Il tuo post calza a pennello nel senso che ti basterà leggere in edicola, sul numero di ottobre della rivista, il test in campo della nuova Head Prestige Graphene PWR. E’ un attrezzo inserito nella categoria “amatoriale” ma che ha sfaccettature agonistiche nella resa in campo e in certe caratteristiche strutturali come il peso che non è poi così ultralight. Il passaggio dalla tua Radical OS è sensibile in quanto il profilo e la rigidità dei due attrezzi sono davvero agli antipodi e in campo la differenza si sente: la Prestige PWR è maneggevole, facile (rigidità maggiore) e al tempo stesso cattiva, soprattutto se i tuoi gesti hanno un che di classico e i tuoi colpi sono prevalentemente piatti o con taglio indietro. Per quanto concerne le corde meglio ibridi o multifili (o avvolgimenti) a tensioni medio-alte (26-25 kg). Buon gioco!

 


Sposta