Se non sei un grande torneo, per avere successo devi ingegnarti. Lo sa bene Edwin Weindorfer, direttore dello storico evento di Stoccarda. Il torneo ha rischiato di finire male qualche anno fa, quando nessuno dei migliori desiderava giocare sulla terra battuta dopo Wimbledon. Il title sponsor Mercedes aveva iniziato a lamentarsi, soprattutto perché la prova femminile (sponsorizzata da Porsche) aveva ben altro successo. E allora, dando seguito a una chiamata di Richard Lewis (amministratore delegato dell'All England Club), si è avventurato nel cambio di superficie: Stoccarda si è spostato avanti di un mese e si gioca sull'erba. Risultato? Hanno avuto Rafa Nadal nel 2015 (peraltro avrebbe vinto il torneo), nonché Roger Federer nelle ultime due edizioni. Ma chi si ferma è perduto: mancano nove mesi alla prossima edizione (in programma al TC Weissenhof dal 9 al 17 giugno 2018), eppure il battage promozionale è già iniziato. Lo hanno chiamato “Mezzogiorno di Fuoco”, poiché i biglietti saranno messi in vendita da domenica 24 settembre, alle ore 12. Per la 40esima edizione della Mercedes Cup, vogliono fare le cose per bene. “Quest'anno abbiamo raggiunto il record di spettatori, con 61.000 presenze – dice Weindorfer – con ben cinque sessioni di tutto esaurito. La gente si è divertita e la richiesta di biglietti è molto alta per la prossima edizione. Allora abbiamo pensato a un'offerta speciale per chi vorrà acquistare i tagliandi in anticipo: fino al 5 novembre ci sarà uno sconto del 15%, su tutte le categorie”. Prosegue la collaborazione con Wimbledon: pur essendoci un clima un po' diverso, a Stoccarda hanno steso una mescola identica a quella di Londra. Persino i supporti (rete, paletti) sono uguali. Nel 2018 rinnoveranno i campi: i tre di gioco più quello di allenamento saranno totalmente rifatti. “Un po' come a Wimbledon – spiega Weindorfer – a Londra i campi vengono rinnovati secondo un ciclo triennale”.