Statistiche web

Il Kids Day di Paolo Lorenzi...in Comune!

Bella iniziativa dell torneo di Caltanissetta: il campione in carica Paolo Lorenzi palleggerà con i ragazzi delle scuole s un campo allestito fuori dal Comune, dopodiché sarà premiato dal sindaco. Scatta uno dei più ricchi Challenger al mondo: in gara anche Bolelli e Lajovic. (Foto di Walter Lo Cascio)

Il circuito ATP è già volato sull'erba, ma gli specialisti del rosso hanno la possibilità di giocare alcuni tornei Challenger. L'Italia è spesso protagonista, e lo è ancora di più grazie al Trofeo CMC di Caltanissetta. Con il suo montepremi di 127.000 euro, l'evento nisseno garantisce ancora una volta il prize money massimo per un Challenger. Si tratta di un traguardo straordinario per una piccola città, che però può contare sulla sconfinata passione degli organizzatori, dal direttore del torneo Giorgio Giordano al presidente Michele Trobia. Per la prima volta, Caltanissetta può contare su un top-50 ATP. Si tratta di Paolo Lorenzi, campione in carica e beniamino del pubblico nisseno. “Paolino” ha accettato la wild card e, prima di esordire, si presterà a un “Kids Day” in salsa siciliana. Nel tardo pomeriggio di lunedì sarà allestito un mini-campo davanti all'ingresso del Comune di Caltanissetta, dove Paolo e un altro protagonista palleggeranno con i ragazzi delle scuole. A margine dell'evento, il sindaco Giovanni Ruvolo consegnerà una targa ricordo a Lorenzi, sorteggiato al primo turno contro il salvadoregno Marcelo Arevalo.

BERRETTINI NEL MAIN DRAW
Nel frattempo, la pattuglia italiana si è ingrossata grazie alla qualificazione di Matteo Berrettini, bravo a superare l'ucraino Denys Molchanov. Per il romano, classe 1996 in grande ascesa, ci sarà lo spagnolo Inigo Cervantes. Nella giornata di lunedì, il clou sarà il derby azzurro tra Federico Gaio e Riccardo Bellotti, ma il primo turno offre altri match di sicuro interesse: a parte l'altro derby tra Salvatore Caruso e Stefano Travaglia, gli appassionati attendono la sfida di Gianluca Mager a Mikhail Kukushkin, senza dimenticare la presenza di Simone Bolelli: omaggiato di una wild card, il bolognese esordirà contro il brasiliano Joao Pedro Sorgi, proveniente dalle qualificazioni. Il top-player straniero è il serbo Dusan Lajovic, wild card dopo il forfait di Martin Klizan e accompagnato a Caltanissetta da Josè Perlas, ex coach di Fabio Fognini. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un grande torneo: la finale è prevista domenica alle 18.30 e sarà trasmessa in diretta da SuperTennis. Potranno vederla anche gli spettatori che non troveranno posto sul campo centrale: in virtù della grande affluenza degli anni passati, gli organizzatori allestiranno un maxischermo nel campo adiacente per garantire una visibilità ancora maggiore a un match che richiama circa 2.000 persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA