Statistiche web
Riccardo Bisti
26 December 2016

Il FAST4 Tennis sbarca alla Hopman Cup

L'esibizione di Perth sarà il primo evento ufficiale ad adottare il sistema inaugurato due anni fa da Tennis Australia. Il fomat sarà utilizzato solo per il doppio misto e prevede i set ai quattro game, con eventuale tie-break sul 3-3. Il direttore del torneo: “E' il sistema ideale per il misto, renderà tutto più divertente”. Ci sarà anche Roger Federer.

Gli australiani tengono molto al format che si sono inventati un paio d'anni e lanciato da un'esibizione con Roger Federer e Lleyton Hewitt. L'innovazione si chiama “FAST4 Tennis” e prevede un nuovo sistema di punteggio che mira ad abbreviare le partite, in modo da favorire il pubblico e rendere più appetibile il tennis per i palinsesti TV. Di solito il FAST4 si tiene a margine del torneo ATP di Sydney e sarà così anche quest'anno: all'evento prenderanno parte Rafael Nadal, Kei Nishikori, Nick Kyrgios e Bernard Tomic. Ma c'è una novità, annunciata in queste ore: per la prima volta, il sistema sarà adottato in un torneo ufficiale. Anche se non offre punti ATP-WTA, la Hopman Cup di Perth (che dal 2017 sarà trasmessa da Eurosport) è uno degli appuntamenti-clou di inizio stagione, e quest'anno avrà la chicca della partecipazione di Roger Federer, al rientro al tennis giocato dopo quasi sei mesi di stop. L'attesa per il rientro dello svizzero è talmente spasmodica che Belinda Bencic, sua compagna, ha twittato di essere quasi arrivata a Perth e di “non vedere l'ora” di fare coppia con il connazionale. La novità è che i doppi misti della Hopman Cup si giocheranno con il sistema FAST4. Due anni fa, dopo l'esibizione inaugurale con Hewitt, Federer disse: “Ogni punto è ancora più importante. E' difficile recuperare un break, il che rende tutto più entusiasmante”. Il Fast4 prevede quattro regole che velocizzano notevolmente il gioco.

  • No Let: se la palla colpisce il nastro sul servizio, il punto rimane valido.

  • No Advantage: sul 40-40 si gioca il punto secco, con la coppia in risposta che decide da che parte ricevere. In questo modo, c'è la certezza che un game non durerà più di 7 punti.

  • Vince il set chi arriva per primo a quattro game.

  • In caso di 3-3, si gioca un tie-break che non arriva ai “canonici” 7 punti, bensì a 5.

Solitamente questo format viene utilizzato per degli incontri al meglio dei cinque set, dove è garantita una durata massima di 100-120 minuti. Nei doppi misti della Hopman Cup la formula sarà ancora più breve, poiché si giocherà al meglio dei tre set. “Il FAST4 Tennis porta davvero qualcosa di nuovo al nostro sport e sarà molto divertente, sia per i giocatori che per il pubblico – ha detto Paul Kilderry, direttore del torneo – è il format ideale per il doppio misto. Ci sarà il format tradizionale per i singolari, mentre questo sistema sarà perfetto per aggiungere spettacolo e divertimento ai doppi. Gli appassionati australiani hanno mostrato di gradire il format e speriamo che facciano altrettanto quelli di Perth”. La Hopman Cup 2017 scatterà il 1 gennaio e terminerà sabato 7. Qui sotto, le squadre partecipanti.

GRUPPO A
Francia: Richard Gasquet, Kristina Mladenovic
Germania: Alexander Zverev, Andrea Petkovic
Gran Bretagna: Daniel Evans, Heather Watson
Svizzera: Roger Federer, Belinda Bencic

GRUPPO B
Australia: Nick Kyrgios, Daria Gavrilova
Repubblica Ceca: Adam Pavlasek, Lucie Hradecka
Spagna: Feliciano Lopez, Lara Arruabarrena
Stati Uniti: Jack Sock, CoCo Vandeweghe

IL SITO UFFICIALE DELLA HOPMAN CUP
COME HANNO CONVINTO ROGER FEDERER

© RIPRODUZIONE RISERVATA