Statistiche web

Il coraggio paga: primo titolo per Tatjana Maria

Una condotta aggressiva, sempre proiettata verso la rete, ha consentito a Tatjana Maria di aggiudicarsi il primo titolo in carriera. Sull'erba di Maiorca ha sfruttato quasi ogni occasione, detronizzando la campionessa in carica Anastasija Sevastova. È la prima mamma a vincere un torneo WTA nel 2018.

A quasi 31 anni di età, Tatjana Maria si è aggiudicata il suo primo titolo WTA. Ce l'ha fatta a Maiorca, nel torneo diretto da Toni Nadal e in cui l'attrazione – senza offesa per le giocatrici – è stato l'allenamento di Rafa Nadal prima di trasferirsi sui prati britannici. Contro la campionessa in carica Anastasija Sevastova, la tedesca ha rimontato da 0-4 nel secondo set e si è imposta col punteggio di 6-4 7-5. Per lei era la prima finale in carriera: tra l'altro, quello contro la Sevastova è stato appena il secondo successo contro una top-20 WTA. Tatjana ha rischiato nel primo set, cancellando palle break sia sul 2-2 che sul 4-4. Si è tolta dai guai affidandosi a un ottimo servizio e a una notevole propensione verso la rete. La tattica ha pagato sul 5-4, quando ha improvvisamente strappato il servizio alla lèttone. Sotto 0-40, la Sevastova ha annullato il primo setpoint, ma sul secondo ha giocato una pessima smorzata, finita in mezzo alla rete.

PRIMA MAMMA VINCITRICE DEL 2018
La Sevastova riprendeva a macinare il suo tennis elegante e si portava rapidamente 4-0 nel secondo set. Forse in preda a un rilassamento, permetteva alla Maria di riavvicinarsi e poi giocava un pessimo game sul 4-3, con tre errori di dritto e un doppio fallo. Perso il quinto game di fila, la lèttone ha dovuto fronteggiare due matchpoint sul 4-5 ma stavolta se l'è cavata, infilando uno splendido passante di rovescio su secondo. Quando una palla corta vincente le consentiva di impattare sul 5-5, molti hanno pensato che il match potesse ancora girare. Ma un po' di sfortuna, unita alla tattica sempre aggressiva della tedesca, le è costata gli ultimi due game e una sconfitta certamente inattesa. Grande gioia per la Maria, prima mamma a vincere un titolo WTA nel 2018 e che durante la premiazione ha ringraziato il marito e la figlia Charlotte, quasi sempre presente ai tornei.

WTA MAIORCA – Finale
Tatjana Maria (GER) b. Anastasija Sevastova (LET) 6-4 7-5

© RIPRODUZIONE RISERVATA