Statistiche web
Redazione
30 November 2018

Il calciatore, il cestista, l'amico del Principe...

Business Insider ha stilato una classifica dei partner più “interessanti” dei protagonisti dei circuiti ATP-WTA. Oltre alle famosissime Mirka, Xisca e Jelena, ci sono alcuni personaggi maschili piuttosto famosi. Nessuna coppia, tuttavia, raggiunge il livello di influenza di Serena Williams e Alexis Ohanian. Anche noi ci difendiamo bene con Fognini-Pennetta.
Il tennis può essere uno sport decisamente glamour, soprattutto ad alti livelli. I giocatori e le giocatrici più forti si sfidano nelle città più importanti e si spartiscono premi milionari. Normale che il nostro sport attiri personaggi importanti. Per questo, capita che i partner dei tennisti siano altrettanto interessanti. Il sito australiano Business Insider ha realizzato una classifica – discutibile – con gli undici partner più affascinanti dei giocatori e delle giocatrici dei circuiti ATP-WTA. Ve la proponiamo, con una doverosa aggiunta Made in Italy, anche in virtù delle ultime novità di natura commerciale.

AJLA TOMLJANOVIC (Nick Kyrgios)
Anche lei è una tennista, anche se meno famosa del suo fidanzato. Kyrgios è una delle personalità più discusse del tennis mondiale, nonostante non abbia ancora vinto nulla di importante. 25 anni di età, la Tomljanovic è diventata professionista nel 2008 ed è entrata tra le top-50 sei anni dopo. Nonostante tre finali, non ha ancora vinto un torneo WTA. Tra i due c'erano stati venti di crisi, dovuti alla condotta non sempre irreprensibile di Kyrgios. Tuttavia la coppia sembra essersi ricomposta, anche perché lui si è sciroppato parecchie visite nei tornei WTA.

MICHAL HRDLICKA (Karolina Pliskova)
Personaggio molto popolare in Repubblica Ceca, Hrdlicka non è stato perfetto nei primi mesi di fidanzamento: paparazzato con altre donne, addirittura a urinare per strada, ha saputo riconquistare la fiducia della numero 8 WTA. I due si sono sposati la scorsa estate a Monte Carlo, in un rito civile alla presenza di pochi e selezionati invitati.

JOZY ALTIDORE (Sloane Stephens)
Dalle nostre parti non è troppo conosciuto, ma si tratta di uno dei più importanti calciatori della Major League Soccer, attualmente in forza al Toronto FC. Sognava una carriera importante, tanto da essere transitato nei due più importanti campionati europei, la Liga e la Premier League (rispettivamente con Villarreal e Sunderland), oltre a un passaggio in Olanda. È tornato negli Stati Uniti nel 2015, vanta 110 presenze con la maglia della nazionale ed è stato nominato per due volte “Calciatore Americano dell'Anno”.
DAVID LEE (Caroline Wozniacki)
Le faccende sentimentali della danese sono ben note. Piantata a due passi dall'altare dal golfista Rory Mcllroy, si è consolata con l'ex giocatore di basket David Lee, vincitore dell'anello nel 2015 con Golden State. La sua migliore annata risale al 2009-2010, con la canotta dei New York Knicks, quando chiuse con una media di 20,2 punti, 11,7 rimbalzi e 3,6 assist. Ha giocato anche con Boston, Dallas e San Antonio prima di annunciare il ritiro nel novembre 2017. La Wozniacki, in virtù delle sue origini polacche, è più alta della media delle donne danesi (non a caso aveva fatto una battuta sui tacchi dopo la fine del rapporto con Mcllroy, alto appena 175 cm): ma accanto a David Lee appare piccolina, visto che lui è alto 2 metri e 6 centimetri.

DONNA VEKIC (Stan Wawrinka)
Classe 1996, tennista ambiziosa e dal buon talento (ha già intascato 2,5 milioni di dollari di soli montepremi), in questo momento Donna Vekic è nota soprattutto per la liason con Stan Wawrinka. Per mettersi con lei, lo svizzero ha abbandonato moglie e figlio. Quest'anno la Vekic ha chiuso l'anno al numero 34 WTA, peraltro dopo aver raggiunto gli ottavi a Wimbledon. Tra i due ci sono undici anni di differenza, ma la storia sembra andare a gonfie vele. A giudicare dai messaggi che si scambiano su Instagram, continuerebbero a darsi soprannomi da fidanzatini. Lei lo chiama “Baby”, mentre Wawrinka ha soprannominato “Boobi” la 22enne croata.

KIM SEARS (Andy Murray)
Soltanto l'insana passione di Andy per la Playstation aveva messo a dura prova il legame con Kim Sears, figlia del noto coach Nigel. Si erano conosciuti nel mondo del tennis e non si sono mai lasciati, salvo quella comica parentesi. Lei è un'artista, in particolare disegna ritratti di animali e ha sempre difeso la sua indipendenza professionale, salvo accompagnare spesso Andy in giro per il mondo. I due si sono sposati nel 2015 nella cattedrale di Dunblane, in Scozia, città natale di Murray, e hanno messo al mondo due figlie, Edie e Sophia Olivia.

ALEXANDER GILKES (Maria Sharapova)
Essendo una delle sportive più famose al mondo (per anni è stata la più pagata), Maria Sharapova sa di essere sempre sotto la luce dei riflettori. Dopo alcune relazioni importanti con il cestista Sasha Vujacic e il collega Grigor Dimitrov, oggi si accompagna all'uomo d'affari Alexander Gilkes, 39 anni, fondatore di “Paddl8”, importante casa d'aste online. Ricco di famiglia, ha frequentato l'Eton College, ha collaborato con la fondazione di Elton John ed è amico personale del Principe William. Senza destare troppo clamore, la love story con la Sharapova è iniziata nel 2018.
JELENA RISTIC (Novak Djokovic)
Ancora oggi, la si vede emozionarsi ed esultare per i match del marito. Un anno più grande di Djokovic, la moglie del numero 1 del mondo lo accompagna dal 2005 e la loro storia è stata più forte di una paparazzata che vedeva il serbo accanto a un'attrice indiana. I due si sono sposati nel 2014, in Montenegro, e hanno due figli: Stefan e Tara. Il primogenito era nel players box di Wimbledon ed è stato citato da Djokovic nell'emozionante discorso post vittoria. Attualmente Jelena dirige la Novak Djokovic Foundation, che si occupa di favorire l'educazione per i bambini disagiati in Serbia. Appassionata di yoga e surf, è una figura cruciale nella vita e nella carriera di Nole.

MARIA FRANCISCA PERELLO (Rafael Nadal)
Tra le compagne dei Fab Four, è l'unica a non essere ancora stata sposata. Tuttavia, la relazione con Rafael Nadal è più solida che mai e non ha mai avuto scossoni. I due si frequentano dal 2005 e “Xisca”, come è conosciuta nell'ambiente, è una persona molto tranquilla e discreta, l'ideale per Rafa. Laureata in economia, lavora nel mondo assicurativo e preferisce restare nell'ombra. Non ha nessun account social e non cerca popolarità. “Non voglio far parte di quel mondo, e non penso che Rafa avrebbe mai scelto quel tipo di donna” ha detto, in una delle sue rare affermazioni pubbliche.

MIRKA VAVRINEC (Roger Federer)
Ex giocatrice svizzera di origine slovacca, Mirka Vavrinec è una delle donne più invidiate del pianeta. I dettagli della storia con Federer sono noti: i due si sono messi insieme al termine delle Olimpiadi di Sydney 2000, dopo un discreto corteggiamento durato per tutto il torneo. Poco dopo, la Vavrinec ha abbandonato l'attività agonistica per dedicarsi a seguire il marito. I due si sono sposati nel 2009, in un evento decisamente glamour, presso la Villa Wenkenhof, nei pressi di Basilea. Sempre quell'anno sono nate le prime due gemelle (Charlene Riva e Myla Rose), mentre la nascita di Leo e Lenny risale al 2014. Negli anni si era un po' appesantita, ma quest'anno è tornata in piena forma.
ALEXIS OHANIAN (Serena Williams)
La coppia delle coppie. Da una parte, una delle giocatrici più forti di sempre, dall'altra il cofondatore di Reddit, uno dei social network più in vista negli Stati Uniti. Qualche anno fa, fu considerato uno dei trenta under 30 più influenti nel mondo della tecnologia. Il primo incontro con la Williams è avvenuto a Roma e la loro storia è stata travolgente. Prima c'è stata la nascita (inattesa e difficile) di Olympia, poi il matrimonio. Oggi Ohanian è un marito adorante, come testimonia la sua accanita difesa della moglie dopo i fatti avvenuti durante la finale dello Us Open. Lo scorso febbraio, ha fatto installare quattro cartelloni pubblicitari giganti in California per dire che Serena era "la più grande mamma di sempre". Come se non bastasse, ha detto che sposare la Williams è stato come "sedersi in prima fila di fronte alla grandezza".

FLAVIA PENNETTA (Fabio Fognini)
Impossibile non menzionare “la” coppia per eccellenza del tennis italiano. Fabio e Flavia stanno insieme dal 2014 ed è stata un'incredibile escalation, prima sul campo (con la clamorosa vittoria allo Us Open di Flavia) e poi nella vita privata, con uno splendido matrimonio e la nascita di Federico. I due hanno un'intesa straordinaria che si evince dai post pubblicati sui social network. Se ne è accorto anche Armani, che ha messo sotto contratto Fognini per l'abbigliamento sportivo a partire dal 2019, inserendo anche Flavia nell'accordo. Oltre alla vita, dunque, adesso i due condividono anche lo sponsor.
© RIPRODUZIONE RISERVATA