Eurosport record, arrivano i tornei sull'erba

I match di Marco Cecchinato contro Djokovic e Thiem hanno regalato strabilianti dati d'ascolto a Eurosport: la semifinale è stata seguita da oltre 400.000 persone. Il tour non si ferma mai: Roger Federer torna in campo a Stoccarda, in diretta su SuperTennis. Il canale FIT sarà anche a 's-Hertogenbosch.
La favola parigina di Marco Cecchinato ha lasciato in eredità grandi emozioni, ma è servita a farci capire – ce ne fosse ancora bisogno – che il tennis è in grado di stimolare grande interesse anche sui media generalisti. Le 72 ore intercorse tra la vittoria su Novak Djokovic e la semifinale contro Dominic Thiem hanno fatto esplodere una vera e propria Cecchinato-Mania: interviste, servizi sui TG, titoloni sui giornali sportivi, prime pagine dei giornali politici. Un effetto a cascata che ha generato un trionfo per Eurosport Italia. Detentore dei diritti esclusivi del torneo fino al 2021, Eurosport ha effettuato un grande sforzo per seguire tutti i match degli italiani, soprattutto nella prima settimana. Ma nessuno pensava che Cecchinato sarebbe andato così avanti, fino a regalare ascolti da capogiro. Le cifre fatte registrare durante Cecchinato-Djokovic e Cecchinato-Thiem sono ancora più straordinarie se consideriamo che Eurosport non arriva in tutte le case: per essere ricevuto, infatti, ci vuole l'abbonamento a Sky oppure a Mediaset Premium.
La sfida tra Cecchinato e Djokovic, giocata nel tardo pomeriggio di martedì 5 giugno, ha fatto registrare un ascolto medio di 273.000 spettatori, con l'impressionante 2,5% di share: significa che su 100 TV accese in quel momento in Italia, 2,5 erano sul tennis. Lo share è salito al 12% se consideriamo i soli canali pay. Cifre clamorose se consideriamo la penetrazione di Eurosport e il fatto che fosse martedì pomeriggio. Durante l'incredibile tie-break del quarto, l'ascolto è salito addirittura a 448.000 spettatori (con share complessivo del 3% e del 14% sul pay). A questi dati, ovviamente, vanno aggiunti tutti quelli che hanno seguito il match tramite Eurosport Player, applicazione sempre più popolare per la sua qualità e semplicità di utilizzo. Martedì 5 giugno, naturalmente, Eurosport è stato il canale sportivo più seguito d'Italia.
È andata ancora meglio venerdì 8 giugno. Grazie anche a una vigorosa campagna promozionale, Cecchinato-Thiem ha registrato un ascolto medio di 419.000 spettatori (con il 3% di share), portando Eurosport 1 ad essere l'ottavo canale più seguito in assoluto. Durante il tie-break del secondo set, momento più importante del match, l'ascolto è salito a circa 600.000 spettatori, con un picco del 4,3% di share. Dati straordinari che fanno pensare a cosa sarebbe potuto succedere se il palermitano avesse centrato la finale. In quel caso, probabilmente, avrebbe sconfinato la pay-tv e sarebbe stato trasmesso in chiaro, come peraltro accaduto per lo Us Open 2015, quando la finale Pennetta-Vinci andò su NOVE, canale del Gruppo Discovery (proprietario di Eurosport). Sono ottime notizie perché il tennis ha avuto uno straordinario impulso mediatico e – chissà – magari qualche ragazzino si avvicinerà al nostro sport dopo aver seguito l'avventura di Cecchinato.

Il bello del tennis è che non si ferma mai: ad appena 17 ore dal matchpoint che ha regalato l'undicesimo Roland Garros a Rafael Nadal, scattano già le dirette dei primi tornei sull'erba. Grande attesa per il ritorno di Roger Federer al torneo ATP di Stoccarda. L'evento sarà seguito dalla prima all'ultima palla sa SuperTennis: il canale FIT mostrerà anche il torneo combined (ATP + WTA) di 's-Hertogenbosch, senza dimenticare la finale del ricco Challenger di Caltanissetta e le finali dell'Avvenire. Il focus, naturalmente, sarà Stoccarda. Eurosport offrirà il torneo WTA di Nottingham a partire da giovedì. Ecco l'intera programmazione settimanale.

ATP STOCCARDA
Subito dopo il Roland Garros, il circuito ATP torna a respirare l'erba. Cambiando superficie, il torneo di Stoccarda si è decisamente rilanciato e anche quest'anno potrà contare sulla presenza di Roger Federer. Consapevoli del valore aggiunto dello svizzero, gli organizzatori hanno ceduto i diritti alla versione tedesca di Sky. In Italia non ci saranno problemi: è SuperTennis a detenere i diritti e, ovviamente, Stoccarda sarà il torneo clou nella programmazione settimanale.

Lunedì 11 giugno
SuperTennis – Tre match in diretta alle 11
SuperTennis – Un match in diretta alle 17.30
SuperTennis – Differita dalle 22.45 alle 6

Martedì 12 giugno
SuperTennis – Differita dalle 9.30 alle 11
SuperTennis – Tre match in diretta alle 11
SuperTennis – Un match in diretta alle 17.30
SuperTennis – Differita dalle 23 alle 6

Mercoledì 13 giugno
SuperTennis – Differita dalle 9.30 alle 11
SuperTennis – Tre match in diretta alle 11
SuperTennis – Un match in diretta alle 17.30
SuperTennis – Differita dalle 00.30 alle 4

Giovedì 14 giugno
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 8.15 e dalle 8.30 alle 10.30
SuperTennis – Tre match in diretta alle 11
SuperTennis – Un match in diretta alle 17.30
SuperTennis – Differita dalle 2 alle 3.30

Venerdì 15 giugno
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 8.45 e dalle 9 alle 11
SuperTennis – Primi tre quarti in diretta alle 11
SuperTennis – Ultimo quarto in diretta alle 17.30

Sabato 16 giugno
SuperTennis – Differita dalle 5 alle 11
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 14

Domenica 17 giugno
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 11.45
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 13
SuperTennis – Finale in differita alle 20

Come detto, il torneo sarà trasmesso in Germania da Sky Deutschland, la cui programmazione sarà analoga a quella di SuperTennis, con quattro match al giorno. Ovviamente, la Mercedes Cup fa parte del pacchetto streaming ufficiale ATP. Tramite Tennis TV sarà possibile seguire ben 24 incontri: quattro al giorno più semifinali, finale e la finale del doppio. L'abbonamento a Tennis TV costa 14.99€ per un mese e 109.99€ per un anno. La sottoscrizione si può effettuare a QUESTO INDIRIZZO.
ATP 'S-HERTOGENBOSCH
È un torneo di grande tradizione, storica tappa erbivora che inaugura l'avvicinamento a Wimbledon. Il tabellone è guidato da Mannarino e Gasquet, con il nostro Andreas Seppi come ottava testa di serie. Si tratta di un torneo combined, con uomini e donne in campo insieme. A produrre l'evento sarà la TV olandese Ziggo Sport, che dedicherà l'intero palinsesto al torneo che da quest'anno si chiama “Libema Open”. In Italia, i diritti appartengono a SuperTennis per entrambe le prove. Di seguito, il palinsesto del torneo maschile. Inseriamo anche la programmazione di Ziggo Sport, che tiene conto sia del maschile che del femminile.

Lunedì 11 giugno
Ziggo Sport Select – Diretta dalle 11 alle 19
SuperTennis – Un match in differita alle 19.15
SuperTennis – Un match in differita alle 21.05

Martedì 12 giugno
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 9.30
Ziggo Sport Select – Diretta dalle 11 alle 19
SuperTennis – Un match in differita alle 19
SuperTennis – Un match in differita alle 21.05

Mercoledì 13 giugno
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 9.15
Ziggo Sport Select – Diretta dalle 11 alle 19
SuperTennis – Un match in differita alle 19
SuperTennis – Un match in differita alle 23
SuperTennis – Differita dalle 4 alle 6

Giovedì 14 giugno
Ziggo Sport Select – Diretta dalle 11 alle 19
SuperTennis – Un match in differita alle 19
SuperTennis – Un match in differita alle 22.45
SuperTennis – Differita dalle 3.30 alle 5

Venerdì 15 giugno
Ziggo Sport Select – Diretta dalle 11 alle 19
SuperTennis – Differita dalle 22.45 alle 00.30 e dalle 2 alle 3.30

Sabato 16 giugno
Ziggo Sport Select – Diretta dalle 11 alle 19
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 17 (dopo la seconda semifinale di Stoccarda)
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 19
SuperTennis – Differita dalle 5 alle 6

Domenica 17 giugno
Ziggo Sport Select – Finali in DIRETTA a partire dalle 12
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 14.30 (dopo la finale di Stoccarda)
SuperTennis – Finale in differita alle 22

In Olanda, a trasmettere il torneo nella sua interezza, sarà la pay-tv Ziggo Sport tramite il canale Ziggo Sport Select, presente via satellite in due posizioni orbitali.
EUTELSAT 9B a 9.0° est – 11.747 Pol. H SR 30.000 Fec. ¾
(Codificato in Conax e facente parte del pacchetto Joyne)
ASTRA 3B a 23.5° est – 12.129 Pol. V SR 29.900 Fec 2/3
(Codificato in Mediaguard, Nagravision e Viaccess e facente parte del pacchetto Canal Digitaal).

Tanto streaming tramite Tennis TV. La presenza di tanti match femminili ridurrà a 15 i match ATP: due al giorno più tutti quelli dai quarti in poi.

WTA 'S-HERTOGENBOSCH
Per questo torneo valgono le stesse informazioni già date per la prova ATP. Non ci sono italiane, neanche nelle qualificazioni, nel tabellone guidato da Coco Vandeweghe ed Elise Mertens. Ziggo Sport garantirà la copertura totale in Olanda, alternandosi al maschile, mentre in Italia le trasmissioni di SuperTennis scatteranno giovedì. Previste soprattutto differite, poiché la priorità della settimana sarà l'ATP di Stoccarda. Per gli orari di Ziggo Sport, vi rimandiamo al torneo ATP: qui sotto, quelli di SuperTennis.

Mercoledì 13 giugno
SuperTennis – Un match in differita alle 21.05

Giovedì 14 giugno
SuperTennis – Un match in differita alle 21.05
SuperTennis . Differita dalle 00.30 alle 2 e dalle 5 alle 6

Venerdì 15 giugno
SuperTennis – Differita dalle 19.30 alle 22.45
SuperTennis – Differita dalle 00.30 alle 2 e dalle 3.30 alle 5

Sabato 16 giugno
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 11 (interruzione alle 14 per lasciar spazio a Stoccarda)
SuperTennis – Semifinali in differita all'1

Domenica 17 giugno
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 12 (interruzione alle 13 per lasciare spazio a Stoccarda)
SuperTennis – Finale in differita alle 16.30

Della programmazione di Ziggo Sport abbiamo già detto, ma gli appassionati del circuito femminile troveranno soddisfazione con lo streaming di WTA TV. Come sempre, il servizio ufficiale WTA garantirà tutti i match. Di seguito, il dettaglio dell'offerta.

Lunedì 11 giugno: Campo Centrale, Campo 1, Campo 3
Martedì 12 giugno: Campo Centrale, Campo 1, Campo 3, Campo 5, Campo 6
Mercoledì 13 giugno: Campo Centrale, Campo 1, Campo 3
Giovedì 14 giugno: Campo Centrale, Campo 1, Campo 3
Venerdì 15 giugno: Campo Centrale, Campo 1, Campo 3
Sabato 16 giugno: Campo Centrale, Campo 1
Domenica 17 giugno: Campo Centrale

WTA TV costa 8.93€ per un mese e 67.05€ per un anno. L'abbonamento si può sottoscrivere a QUESTO INDIRIZZO.

WTA NOTTINGHAM
È l'unico torneo a giocarsi in Gran Bretagna, primo evento organizzato dalla LTA in vista di Wimbledon. Nel tabellone guidato da Ashleigh Barty e Magdalena Rybarikova c'è Camila Giorgi, accreditata della testa di serie numero 6. In virtù dell'accordo tra Eurosport e la federtennis britannica, sarà il canale paneuropeo a offrire il torneo. Le immagini arriveranno da giovedì ed Eurosport sarà l'unico modo per seguire il torneo, poiché il Nature Valley Open non sarà disponibile su WTA TV.

Giovedì 14 giugno
Eurosport 2 – Diretta dalle 13 alle 15 e dalle 17.45 alle 19
Eurosport 2 – Differita dalle 19 alle 19.55 e dalle 21.15 alle 22.30
Eurosport 1 – Differita alle 00.25 all'1.30
Eurosport 2 – Differita dalle 3.45 alle 4.30 e dalle 6.15 alle 7

Venerdì 15 giugno
Eurosport 2 – Differita dalle 9.15 alle 10 e dalle 10 alle 11
Eurosport 2 – Diretta dalle 12 alle 14
Eurosport 1 – Diretta dalle 16.30 alle 20
Eurosport 1 – Differita dalle 20 alle 20.55 e dalle 22 alle 23.10
Eurosport 1 – Differita dalle 00.15 all'1.30 e dalle 3 alle 4.30
Eurosport 2 – Differita dall'1.30 alle 3 e dalle 4.30 alle 5.30

Sabato 16 giugno
Eurosport 2 – Differita dalle 6.30 alle 8 e dalle 9 alle 11
Eurosport 2 – Seconda semifinale in DIRETTA dalle 17.45
Eurosport 2 – Prima semifinale in differita dalle 19
Eurosport 2 – Differita dalle 21 alle 22.30 e dalle 4 alle 5.30

Domenica 17 giugno
Eurosport 2 – Differita dalle 7 alle 8, dalle 9 alle 10 e dalle 11.30 alle 12.30
Eurosport 1 – Differita dalle 15.35 alle 16
Eurosport 1 – Finale in DIRETTA alle 16
Eurosport 1 – Differita dalle 20.20 alle 21

Detto che il torneo sarà reperibile anche su Eurosport Player (da giovedì, ma senza limitazioni di palinsesto), sono poi previste una serie di differite della finale.

Eurosport 1: lunedì all'1.30, 10 e 18, martedì alle 00.30, 4, 9, 13.30, mercoledì all'1.30
Eurosport 2: lunedì alle 7.30 e alle 20, martedì alle 6 e alle 18

CHALLENGER CALTANISSETTA
Come sempre, il torneo nisseno avrà copertura TV della finale. Il più ricco Challenger italiano (insieme a Genova) offrirà in diretta la finale, garantendo una bella copertura che mostrerà le bellezze di Villa Amedeo su scala nazionale, e non solo.

Domenica 17 giugno
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 17.30

TORNEO DELL'AVVENIRE
Pur avendo perso il senso e prestigio tecnico di qualche anno fa, l'evento del TC Ambrosiano resta uno dei più importanti tornei a livello Under 16. Ha sempre avuto una buona copertura TV e anche quest'anno SuperTennis offrirà le finali. Il torneo termina sabato 16 giugno e i due match clou saranno trasmessi in differita dal canale FIT.

Sabato 16 giugno
SuperTennis – Finale femminile in differita alle 21
SuperTennis – Finale maschile in differita alle 23

Domenica 17 giugno
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 8

ATP CHALLENGER
Il circuito minore riparte in grande stile. Oltre al maxi-torneo di Caltanissetta, ci gioca anche a Nottingham (stessa sede del torneo WTA), Lione (Francia) e Almaty (Kazakhstan). Come sempre, tutti i tornei saranno reperibili in streaming tramite il canale ufficiale ATP, che si appoggia alla piattaforma Live Stream. Il consiglio è sempre il solito: basta andare in HOME PAGE e da lì scegliere il match preferito, sia tra quelli in diretta (segnati in rosso) che quelli andati in archivio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA