Statistiche web
28 November 2015

I fratelli Murray portano avanti la Gran Bretagna, è 2-1 a Gand contro il Belgio

Andy e Jamie Murray non deludono le aspettative dei numerosi tifosi presenti in Belgio, la nazionale britannica si giocherà domani il match point... di ALESSANDRA FUSETTI

I fratelli murray portano avanti la gran bretagna, è 2-1 a gand contro il belgio

di Alessandra Fusetti - foto Getty Images

 

Nella seconda giornata di finale di Coppa Davis tra Belgio e Gran Bretagna è andato in scena il doppio fra l’inedita coppia belga Darcis-Goffin e la britannica composta dai fratelli Andy e Jamie Murray. In un Flanders Expo gremito da 13000 spettatori a Gand, i britannici conquistano il punto del vantaggio per la nazionale inglese.

 

Nel primo set le due coppie hanno condotto una gara molto equa fino al 4 pari, l’equilibrio è stato infatti ufficialmente rotto dal nono game, quando il team belga, sul servizio di Andy, ha ottenuto la prima palla break del match, subito annullata però da una buona prima del britannico. Le sorti del set sono state decise sul 5-4, momento in cui è arrivata la prima palla break per i Murray che è concisa con il set point, prontamente portato a casa dal duo scozzese. Grazie ad un Andy Murray molto concentrato, la Gran Bretagna ha chiuso il primo set 6-4.

 

Il team di capitan Van Herck non ha voluto arrendersi, reagendo subito nella seconda frazione. Sull’uno pari, infatti, i belgi hanno portato a casa un break, sfruttando però solo la terza occasione di vantaggio. I fratelli Murray non sono riusciti a controbrekkare gli avversari nei game successivi, quindi la coppia belga ha ribaltato la partita, chiudendo 6-4 il secondo set.

 

Nella terza frazione, dal risultato di 1 pari in poi, si sono susseguiti una serie di break ai danni di entrambe le parti, nonostante un Andy molto falloso, la squadra britannica ha avuto la meglio chiudendo 6-3 il terzo parziale.

 

Decisivo il quarto set, il primo break per gli scozzesi è arrivato nel terzo game. La risposta del Belgio non si è fatta attendere e sul 2 a 1 e servizio Gran Bretagna, sono arrivati ben 7 break point per la coppia Darcis-Goffin, nessuno dei quali è stato capitalizzato. Sul 4 a 2 Andy e Jamie hanno raddoppiato il vantaggio, andando a servire per il match. La partita si è conclusa sul punteggio di 6-2 per i fratelli Murray.

 

La Gran Bretagna si porta quindi sul 2-1, rimanendo ad un solo punto dall’insalatiera che manca alla nazionale britannica dal 1936, anno in cui la conquistò Fred Perry con Bunny Austin. 

 

GUARDA LA NOSTRA GALLERY

© RIPRODUZIONE RISERVATA