Statistiche web
Redazione
28 April 2017

Gravidanze, insulti, ritorni ed errori clamorosi

Tanta carne al fuoco nell'appuntamento di questa settimana: insieme a Jacopo Lo Monaco parliamo dell'imminente maternità di Serena Williams (“Non so se tornerà”), dell'incredibile errore dell'arbitro Cedric Mourier e degli incresciosi episodi con protagonista Ilie Nastase. Tennis giocato: Nadal in scioltezza, Sharapova di nuovo in pista.


PRIMO BLOCCO – La notizia della gravidanza di Serena Williams era arrivata pochi minuti dopo l'ultimo podcast: recuperiamo oggi. Secondo il nostro super-esperto Jacopo Lo Monaco, l'operazione-rientro potrebbe essere piuttosto complicata: “Rischia di prendere molto peso. Tenendo conto dell'età, potrebbe anche non tornare mai più. Credo che una valutazione più precisa si potrà fare a fine anno”. A Monte Carlo, Rafa Nadal si prende per la decima volta lo scettro del Principato: “E' il favorito per Parigi – dice Jacopo – ma gli manca un successo di livello contro un top-player”. Il torneo non è stato un granché, salvo la bella (e lunga) giornata dei quarti. La sensazione è che il tennis, oggi, non sia più la priorità di Novak Djokovic. “E' interessante la frase di Goffin – dice Jacopo – ha detto che prima si aveva l'impressione di non poterlo mai battere quando andava in vantaggio. Adesso non è più così. Avrà pure le sue difficoltà personali, ma agli avversari non interessa”. Riflessioni sul grave errore di Cedric Mourier durante la semifinale monegasca tra Goffin e Nadal: “Vista la reazione di Goffin, credo che l'arbitro avrebbe dovuto chiedere l'ausilio del giudice di linea. Fossi stato nel belga avrei fatto una scena pazzesca, anche a costo di andare via. Detto questo, un top-10 non può permettersi di uscire dalla partita in quel modo”. Un altro episodio che certifica quanto sia importante la mente.

SECONDO BLOCCO – Fed Cup: la finale sarà Bielorussia-Stati Uniti. Per le ex sovietiche è un successo storico, anche se la Svizzera di oggi è più debole rispetto a quella di 12 mesi fa. In finale, con ogni probabilità, le bielorusse ritroveranno Victoria Azarenka (che però si è presa una scarpata, inavvertitamente, dalla Sabalenka): grande chance di vittoria, anche se le americane potranno contare su una scatenata Coco Vandeweghe. L'Italia batte Taiwan e conquista il diritto a giocare nel nuovo World Group, dove però c'è il rischio di trovare squadre fuori portata. “E' ovvio e normale che Tathiana Garbin dica di sentirsi pronta alla sfida. Non credo che le ragazze possano bruciarsi in caso di netta sconfitta: la Trevisan ha già 23 anni, non è più una ragazzina come invece era Escudè quando fu sbattuto sul centrale di Parigi, e gli segnarono mezza carriera”. A Barletta, due punti sono arrivati da Sara Errani: tuttavia, al WTA di Istanbul ha perso una brutta partita contro Elise Mertens: “Mi sembra che abbia tanta voglia di lottare, ma che non abbia armi. Fa molta fatica sul piano fisico e la palla non viaggia troppo”. Dibattito sulla polemica con protagonista Ilie Nastase: “Ha sbagliato, quello che ha fatto è inaccettabile” dice Jacopo, piuttosto duro con l'ex numero 1. Non gli sono piaciuti neanche i suoi tentativi di “riparare”. Secondo noi, il rumeno è stato più ingenuo e stupido (forse anche oltre...) che realmente “cattivo”. Da segnalare che, nel pieno della bagarre, Johanna Konta è uscita dal campo senza motivo. Come sempre, chiudiamo con le vostre domande.
- Chi fermerà Maria Sharapova?
- Non è che la russa è la favorita per il Roland Garros?
- Cosa può fare Matteo Berrettini sul medio-lungo termine?
- Ancora sui “furbetti” che si trovano nei tornei amatoriali...
© RIPRODUZIONE RISERVATA