13 April 2014

Giorgi, impresa sfiorata. In Polonia vince Cornet

Camila recupera alla grande un match iniziato male, poi però si arrende alla francese che chiude per 7-6(3) 5-7 7-5... di GIORGIO VALLERIS

Giorgi, impresa sfiorata. in polonia vince cornet

di Giorgio Valleris - foto Getty Images

 

Maledetto 3-1... Avanti per 3 giochi a 1 nel primo set e con lo stesso margine di vantaggio anche nel tie break che ha deciso lo stesso parziale, eppure non è bastato. Non è bastato il recupero nel secondo set, quando la finale sembrava nettamente nelle mani dell'avversaria. Peccato. Camila Giorgi ha solo sfiorato l'impresa nella sua prima finale Wta in carriera. A Katowice, in Polonia, la 22enne di Macerata si è arresa ad Alize Cornet al termine di un match ricco di emozioni e capovolgimenti di fronte.

 

E così la 24enne di NIzza si è imposta per 7-6(3) 5-7 7-5, conquistando la seconda edizione del torneo polacco dopo quella 2013 firmata da Roberta Vinci. Cornet ha salvato un match point (sul 4-5 nel terzo set) e al termine di una battaglia di oltre tre ore è stata brava ad imporsi. Ma la tenniasta azzurra non deve avere rimpianti, ha dimostrato ancora una volta di avere talento da vendere e di essere capace di tirar fuori dal cilindro vincenti spettacolari.

 

Meno spettacolare ma comunque concreta, la tennista francese che si è difesa egregiamente ed è sempre rimasta in partita anche quando ha subito pesanti capovolgimenti di fronte come quello nella seconda frazione. Dopo aver superato in rimonta la beniamina di casa Agnieszka Radwanska, anche oggi Alize ha dimostrato di essere avversaria scorbutica, difficile da affrontare un po' per tutte. Per la Cornet quello di oggi è il quarto titolo in cariera dopo quelli di Budapest 2008, Bad Gastein 2012 e Strasburgo 2013 e grazie  questa vittoria da domani tornerà nella Top 20.

 

Avanti 3-1 nel primo parziale, Camila non riesce a conservare il vantaggio e al tie break incassa 6 punti consecutivi dell'avversarisia che ribalta il punteggio. Nel secondo set la francese sale sul 3-0 e sembra ipotecare la finale ma Camila recupera incredibilmente aggiudicandosi il set per 7-5. Nel terzo l'azzurra sciupa un match point e non capitalizza nemmeno la palla del 6-5, due passi falsi che danno all'avversaria la spinta necessaria per chiudere i conti dopo oltre 3 ore e 10 minuti.

 

Per Camila, l'ingresso nella Top 50 sembra davvero questione di settimane, intanto l'occasione di riscatto si presenta subito: contro le fortissime ceche in Fed Cup, la 22enne di Macerata avrà l'occasione di confermarsi nel ruolo di protagonista assoluta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA