Statistiche web

Gasquet vince a 's-Hertogenbosch e fa... 15-15

Quindicesimo titolo in trenta finali ATP per Richard Gasquet. Battendo Jeremy Chardy in una finale tutta francese, il 32enne di Beziers torna tra i top-25 e si conferma a suo agio sull'erba. Cancella due setpoint nel secondo set, poi gestisce meglio i momenti caldi del tie-break. Interrotta una striscia di nove vittorie di Chardy.

La finale tutta francese sull'erba d'Olanda ha premiato Richard Gasquet. Battendo Jeremy Chardy col punteggio di 6-3 7-6, si è imposto sull'erba di 's-Hertogenbosch e ha intascato il suo 15esimo titolo. Già finalista a Montpellier, è tornato a vincere un torneo dopo quasi due anni (Anversa 2016). Richard è stato molto bravo nel secondo set, quando ha annullato due setpoint consecutivi sul 5-4 e 40-15. Vincendo questa partita, Gasquet ha messo fine a una striscia di 9 vittorie consecutive di Chardy, che la scorsa settimana aveva vinto il ricco Challenger di Surbiton. “È bello vincere di nuovo un torneo – ha detto Gasquet – ero a digiuno da due anni. È molto difficile vincere nel circuito ATP: sono felice di aver vinto proprio qui, è un grande torneo e sono orgoglioso di avercela fatta”. Da parte sua, Chardy ha preso bene la sconfitta anche perché ha lasciato strada a un connazionale. “Ho iniziato la stagione su erba con una vittoria, ora una finale... questi risultati mi danno grande fiducia” Da parte sua, Gasquet ha vinto tre dei suoi quindici titoli sull'erba, ma i primi due erano piuttosto datati (2005 e 2006, entrambi a Nottingham). “Non è mai facile giocare contro un amico, anche se siamo abituati a giocare spesso tra francesi nel corso dell'anno” ha detto il 32enne di Beziers.

DI NUOVO TOP-25 ATP
Nel primo set, dopo uno scambio di break, il momento cruciale è arrivato nell'ottavo game. Due dritti vincenti di Gasquet hanno inaugurato il gioco, sigillato da un grande passante di rovescio. Nel secondo set Chardy ha reagito, portandosi sul 5-3 e arrivando a giocarsi i due setpoint già citati. In entrambi i casi, Gasquet ha spinto duro sul rovescio altrui. Una volta arrivati al tie-break, ci sono stati sette mini-break nei primi nove punti. Il secondo matchpoint è stato quello buono, con Chardy incapace di controllare un dritto basso e angolato di Gasquet. “In realtà sono soddisfatto del tennis espresso, credo di aver giocato bene dall'inizio alla fine, ma Richard è stato un po' più bravo di me” ha ammesso Chardy. Con questo successo, Gasquet risalirà al numero 25 ATP: in passato è stato top-10, ma è la sua miglior posizione in classifica negli ultimi dodici mesi. Una buona base da cui ripartire, soprattutto pensando all'imminente torneo di Wimbledon, in cui ha già artigliato due semifinali, nel 2007 e nel 2015. Gasquet è il quarto francese ad aver vinto il Libema Open: prima di lui c'erano stati Arnaud Boetsch (1993), Michael Llodra (2004) e poi Nicolas Mahut, vincitore addirittura in tre edizioni: 2013, 2015 e 2016.

ATP 250 'S-HERTOGENBOSCH – Finale
Richard Gasquet (FRA) b. Jeremy Chardy (FRA) 6-3 7-6

© RIPRODUZIONE RISERVATA