11 April 2014

Gasparini: che successo!

Si è chiusa con le vittorie di Annalisa Bona e Davide Selva l'edizione 2014 del circuito di rodei organizzati dal Tennis Rozzano. Un vero e proprio successo su tutti i fronti...

Gasparini: che successo!

Si è chiuso con il trionfo della genovese Annalisa Bona, numero 235 del mondo nel 2012 e attualmente classificata 2.1 in Italia, la ventiduesima edizione del Memorial Sergio Gasparini, circuito di tornei rodeo organizzato da Training Team e Tennis Rozzano. La quarta e ultima tappa, un Open femminile da 1000 euro di montepremi, ha visto prevalere l’esperta tennista ligure, a segno in finale sulla bolognese Agnese Zucchini, altra giocatrice con trascorsi internazionali di tutto rispetto. Perso il primo set per 4-1, la Bona ha pareggiato i conti con il medesimo punteggio, prima di approfittare, sul 2-1 del parziale decisivo, del ritiro della rivale, bloccata da uno stiramento. “Nonostante la finale interrotta dal ritiro – spiega la responsabile Amanda Gesualdi – è stato un ottimo torneo, ricco di giocatrici di alto livello”. E non è una novità, perché a Rozzano, malgrado la struttura conti solo due campi, hanno saputo creare qualcosa di unico. Ogni torneo attira, anche da fuori provincia, giocatrici solitamente abituate ad altri palcoscenici, e ora che la popolarità aumenta, il futuro non può che sorridere. “In un anno – prosegue – abbiamo organizzato sette rodei Open, sposando una formula che ci trova in perfetto accordo. È l’ideale per le giocatrici, mentre per noi rappresenta un bel modo per farci conoscere. Organizzarne così tanti nel corso della stagione ci costa tanto impegno, ma i complimenti delle protagoniste e la grande affluenza di pubblico riescono a ricambiare tutti gli sforzi”.

 

Nel fine settimana precedente all’Open femminile che ha chiuso il circuito, era invece andato in scena un rodeo di terza categoria maschile, vinto dal padrone di casa Davide Selva sul giovane Filippo Farina, a segno sui campi di Rozzano lo scorso ottobre. In quell’occasione il diciottenne milanese rovinò la festa casalinga, battendo in finale Paolo Longo (superato questa volta nei quarti), mentre nell’ultima tappa tutto è andato per il verso giusto. A far la differenza la maggiore esperienza di Selva, capace di spuntarla con tante variazioni e un tennis a tutto campo, che gli ha permesso di rivelarsi più forte nei momenti decisivi. 4-5 5-3 5-4 il punteggio di un match serrato, giocato alla grande da entrambi i finalisti, bravi a dare tutto malgrado la tanta fatica accumulata negli incontri precedenti. Da segnalare il bel torneo del 4.1 Matteo Bruno, partito dal tabellone intermedio e capace, con cinque vittorie, di spingersi sino a un set dalla finale. “L’obiettivo – conclude Amanda Gesualdi – è di riproporre il Memorial Gasparini con questa formula anche nel 2015”.

 

TERZA TAPPA – Terza categoria maschile - Quarti di finale: Bruno b. Pino 4-1 2-0 ritiro, Farina b. Longo 4-1 5-4, Zaletto b. Siniscalco 4-0 0-4 4-2, Selva b. Foresti 5-4 4-0. Semifinali: Farina b. Bruno 2-4 4-0 5-4, Selva b. Zaletto 4-1 2-4 5-4. Finale: Davide Selva b. Filippo Farina 4-5 5-3 5-4.

 

QUARTA TAPPA – Open femminile - Quarti di finale: Bona b. Guidetti 5-4 4-0, Moroni b. Clerico 4-1 4-1, Muratori b. Verardi 2-4 5-4 4-2, Zucchini b. Marcionni 4-1 4-0. Semifinali: Bona b. Moroni 4-1 2-4 5-3, Zucchini b. Muratori 5-3 4-2. Finale: Annalisa Bona b. Agnese Zucchini 1-4 4-1 2-1 ritiro.

 

Ufficio Stampa Tennis Rozzano Training Team

© RIPRODUZIONE RISERVATA