13 November 2015

Francesca Schiavone a un passo dal record

Manca solo una presenza Slam a Francesca Schiavone per eguagliare il record già esistente di una giocatrice giapponese ... di MARTINA GHIRINGHELLI

Francesca schiavone a un passo dal record

di Martina Ghiringhelli - foto Getty Images

 

Che Francesca Schiavone sia stata una delle protagoniste del tennis italiano degli ultimi diciotto anni è innegabile. Che sia ad un passo dal diventare detentrice di un record mondiale è quasi realtà: alla Leonessa manca solo una presenza Slam consecutiva per eguagliare il record già esistente di una giocatrice giapponese.

 

Ai Sugiyama - questo il nome dell'attuale record-woman - ha totalizzato ben 62 presenze Slam consecutive dal 1994 al 2009, anno del suo ritiro. Francesca per ora è a quota 61: se riuscisse a giocare il prossimo Australian Open eguaglierebbe il record della nipponica, ma se giocasse anche solo un torneo a partire dal Roland Garros 2016 il primato assoluto sarebbe suo.

 

Pro dal 1998, la Schiavone in quasi diciotto anni di carriera ha vinto 5 titoli WTA e disputato due finali Grand Slam al Roland Garros, di cui una vinta nel 2010 in un indimenticabile confronto con l'australiana Sam Stosur. Attualmente numero 121 della classifica WTA, è ora impegnata nel WTA 125 di Limoges, nella speranza di guadagnare i punti necessari a garantirsi l'accesso al main draw dell'Australian Open 2016: ha appena raggiunto i quarti di finale e ora se la vedrà con la russa Margarita Gasparyan, 14 anni di meno e numero 62 del ranking mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA