06 December 2015

Forte dei Marmi detronizza Aniene, scudetto bis

Il Tc Italia Forte dei Marmi conquista il secondo tricolore. I campioni in carica dell'Aniene cedono 4-2, il punto decisivo viene firmato da Marrai e Trusendi...

Forte dei marmi detronizza aniene, scudetto bis

foto Costantini

 

Doppio tricolore per il Tennis Club Italia Forte dei Marmi. Nella finale di Serie A1 andata in scena sul play-it del Palaterme di Montecatini i toscani hanno battuto per 4-2 il Circolo Canottieri Aniene, campione in carica, conquistando il secondo titolo in quattro anni (il precedente era datato 2012). Il punto/scudetto lo hanno firmato Matteo Marrai e Walter Trusendi che si sono imposti per 76(4) 46 10-5 su Gregorz Panfil e Vincenzo Santopadre. La finale è stata trasmessa in diretta da SuperTennis.

 

La seconda giornata si era aperta con la vittoria romana di Matteo Berrettini che batteva in rimonta per 36 63 64 Walter Trusendi: quindi il netto successo di Matteo Viola su Flavio Cipolla: 62 62. Ancora la coppia romana formata da Matteo Berrettini e Flavio Cipolla superava per 63 62 quella toscana composta da Matteo Viola e Filippo Volandri.

 

Sabato la prima giornata si era chiusa con il doppio vantaggio per i toscani: Matteo Marrai si era infatti imposto per 63 67(8) 61 su Vincenzo Santopadre mentre Filippo Volandri aveva sconfitto per 61 76(3) Gregorz Panfil.

 

BERRETTINI b. TRUSENDI 36 63 64 - Partita ricca di emozioni quella che ha riaperto i giochi per Aniene. Berrettini, uno dei giovani azzurri più interessanti che quest'anno si è lanciato nel mondo professionistico portandosi a ridosso dei top-500 ATP, parte male: fatica a rispondere e nel sesto gioco subisce un break che gli costa il primo parziale. Nella seconda frazione il 19enne romano comincia a servire meglio, il servizio di Trusendi cala invece un po' ed il portacolori dell'Aniene centra il break all'ottavo gioco. Berrettini continua a spingere anche nel set decisivo dove si procura immediatamente un break di vantaggio che nel settimo gioco potrebbero diventare due, ma Trusendi si salva e nel nono game il 30enne di Massa annulla anche due match-point . Ricco di emozioni il decimo gioco. Berrettini avverte forse un po' di tensione e concede due palle-break ma una "prima" robusta ed un ace rimettono tutto a posto. Trusendi si procura un'altra chance ma Matteo tira fuori dal cilindro un magnifico diritto lungo linea. Arriva il terzo match-point per il romano ma Trusendi lo cancella con un micidiale passante in corsa. Sulla quarta chance è Berrettini a sbagliare ma sulla quinta il "cucciolo" (nonostante sia alto oltre un metro e novanta) romano non sbaglia la volée di rovescio che regala il punto all'Aniene.

 

"Era importante vincere per la squadra, per tutti quelli che sono qui" - ha detto Berrettini -. "Questi sono match da vincere in qualsiasi maniera. Nel primo set facevo fatica a rispondere poi il capitano Stefano Cobolli mi ha detto di pensare solo a divertirmi. E le cose sono andate per il meglio".

 

MATTEO VIOLA b. CIPOLLA 62 62 - Netto il successo del 28enne di Mestre, neo acquisto del Tennis Club Italia, che aveva già vinto 6 partite su 7 nel girone ed era stato fondamentale nelle semifinali contro il Park Genova: pur perdendo entrambi i singolari contro Giannessi, aveva vinto due doppi su due. Contro Cipolla, bandiera storica dell’Aniene, non c’è stato match, con Viola sempre padrone degli scambi. Prima di questo ko il 32enne romano aveva vinto 8 partite su 9, compreso un singolare contro Matteo Donati.

 

Sono molto soddisfatto: è la prima volta che riesco a batterlo" - ha commentato Viola - "avevo incontrato Flavio in due occasioni e ci avevo sempre perso. Lui ha un gioco molto fastidioso. Io ho giocato una partita perfetta e soprattutto ho risposto molto bene. Sono contento di aver portato questo punto. Questa superficie è la più adatta alle mie caratteristiche anche se quest'anno il risultato migliore è arrivato sulla terra rossa di Perugia. Il mio sogno? E' sempre quello di riuscire ad entrare nei top-100, un paio di stagioni fa ci sono andato vicino...".

 

BERRETTINI/CIPOLLA b. VIOLA/VOLANDRI 63 62 - Sfida senza storia con la coppia romana sempre avanti nel punteggio: due break a uno nel primo set, due break a zero nel secondo per il doppio targato Aniene.

 

"In singolare potevo fare meglio ma io e Mateo in doppio abbiamo giocato benissimo", ha detto un Cipolla visibilmente rinfrancato. "Era un doppio fondamentale per poter sperare ancora adesso puntiamo tutto su Gregorz e Vincenzo", ha aggiunto Berrettini.
 

MARRAI/TRUSENDI b. PANFIL/SANTOPADRE 76(4) 46 10-5 - I romani dopo il primo doppio ci credono davvero ma sono Marrai e Trusendi a conquistare il primo parziale grazie ad un tie-break giocato in modo impeccabile. Nella seconda frazione i toscani galvanizzati sembrano avere il titolo a portata di mano invece arriva, inaspettato, il break di Panfil/Santopadre, complice un momento di black-out assoluto di Trusendi. Walter, però, si riprende immediatamente nel super tie-break che la coppia toscana domina chiudendo per 10 punti a 5.

 

"Siamo stati bravi nei momenti importanti" - ha commentato Trusendi - "nel secondo set io sono calato un po' con il servizio ma nel super tie-break è venuta fuori tutta la nostra personalità". Una vittoria di squadra, del circolo, dei tifosi: "Voglio ringraziare tutti gli amici che ci aiutano a fare questa Serie A" - ha sottolineato Marrai - ."Walter oggi ha giocato due match ma ha retto bene. Io e lui siamo l'anima della squadra ed è bello aver conquistato il punto decisivo".

 

Un po' di amarezza in casa Aniene: l'assenza di Bolelli ha finito inevitabilmente per pesare sull'esito della finale: "Ce la siamo giocata a viso aperto" - ha sottolineato il capitano Stefano Cobolli - "potevamo fare altre scelte. Bravi loro ma noi non abbiamo potuto schierare Simone". A 19 anni ha vinto due match nella giornata decisiva, ma non è bastato: "Avrei preferito perdere sia singolare che doppio ma vincere lo scudetto", ha detto con molta sincerità Matteo Berrettini. "L'emozione c'è sempre: certo, meno dell'anno scorso" - ha ammesso Vincenzo Santopadre, il veterano con i suoi 44 anni - "ma fa parte dello sport. Gli avversari hanno meritato ma noi abbiamo dato davvero tutto. E quindi siamo un po' vincitori anche noi".

 

FINALE MASCHILE
Tennis Club Italia Forte dei Marmi-Cicolo Canottieri Aniene Roma 4-2
Matteo Marrai (Forte dei Marmi) b. Vincenzo Santopadre (Aniene) 63 67(8) 61
Filippo Volandri (Forte dei Marmi) b. Gregorz Panfil (Aniene) 61 76(3)
Matteo Berrettini (Aniene) b. Walter Trusendi (Forte dei Marmi) 36 63 64
Matteo Viola (Forte dei Marmi) b. Flavio Cipolla (Aniene) 62 62
Matteo Berrettini/Flavio Cipolla (Aniene) b. Matteo Viola/Filippo Volandri (Forte dei Marmi) 63 62
Matteo Marrai/Walter Trusendi (Forte dei Marmi) b. Gregorz Panfil/Vincenzo Santopadre (Aniene) 76(4) 46 10-5
G.A. Gianluca Cossu, G.A. assistente Cristina Brandazza. Arbitri: Ruth Concas, Andrea Mangione, Luca Laugero

© RIPRODUZIONE RISERVATA