Statistiche web
19 April 2012

Foro Italico 2012

Conferenza stampa di presentazione degli Internazionali. Nuovo impianto, nuove comunicazioni e tutto esaurito per semi e finali...

Foro italico 2012

di Viviana Rinaldi

 

Mercoledì 18 aprile ore 12 Sala Stampa dello stadio Olimpico, Roma. E’ qui che hanno preso il via gli Internazionali BNL d’Italia 2012 con la conferenza stampa di presentazione dell’evento tennistico più importante del nostro Paese. Per questa edizione, numero 69 negli annali del tennis, si ripeterà la formula “combined” che in nove intensi giorni, dal 12 al 20 maggio prossimi, vedrà sui campi del Foro Italico sia il Master 1000 Atp con un montepremi di 2.950.475 euro e il torneo Wta da 2.050.000 dollari. Sono attesi a Roma quasi tutti i Top Players del ranking Atp (con l’esclusione per ora di Robin Soderling e Ivan Ljubicic) e le migliori giocatrici “in rosa” del circuito femminile capitanati dai campioni in carica Novak Djokovic e Maria Sharapova.

 

Tante le novità per l’edizione di quest’anno. La prima riguarda proprio l’impianto che sarà dotato della SuperTennis Arena. L’ex sfortunato campo n.10, che aveva creato non troppi problemi con il pubblico lo scorso anno, è stato infatti riconvertito in uno Show Court da circa 4.000 posti che segue per capienza il Campo Centrale (inaugurato nel 2010) da 10.500 posti. Immancabile sarà lo stadio dedicato a Nicola Pietrangeli con le sue inconfondibili statue neoclassiche che offre un palcoscenico unico al mondo. E infine ci saranno gli 8 campetti secondari del ground, che ospiteranno oltre ai match in programma le sessioni di allenamento dei grandi campioni. Il programma giornaliero prevederà due sessioni di gioco: una mattutina e una serale. Gli incontri prenderanno il via alle ore 11 su tutti i campi tranne il centrale che aprirà i battenti a mezzogiorno. La sessione serale invece avrà inizio alle ore 19.30 solo sul Centrale e vedrà in campo un incontro maschile e uno femminile. Inutile dire che sono esauriti da mesi i biglietti per le semifinali e le finali, anche se un’eccezionale prevendita di circa 100 biglietti prenderà il via la mattina di sabato 19 e domenica 20 alla biglietteria del Foro Italico e darà la possibilità ai pochi fortunati di accalappiarsi gli ultimi posti disponibili per il grande evento.

 

Massimo Caputi, giornalista Tv e nuovo responsabile della comunicazione della Federtennis, ha poi presentato le grandi novità del suo settore. Oltre al ruolo primario di SuperTennis Tv che manderà in onda tutto il torneo femminile da tre postazioni (Centrale, SuperTennis Arena e Pietrangeli), e che quest’anno avrà anche l’opzione in HD, ci sarà anche il live streaming scaricabile sul sito di Supertennis. Il torneo maschile sarà interamente seguito da SKY, mentre Italia 1 farà vedere le fasi finali degli Internazionali. Non mancherà la Radio, l’evento infatti sarà interamente seguito da RTL 102.5, e il mondo di internet con i social network, Facebook, Twitter e anche You Tube (con un nuovo canale tutto dedicato agli Internazionali), e le applicazioni scaricabili su ogni tipo di piattaforma che permetteranno di avere in tempo reale tutte le info e le notizie del torneo.

 

L’evento tennistico sarà poi affiancato da altri appuntamenti che animeranno la vita del Foro Italico. Saranno premiati con le Racchette D’oro due grandi della storia del tennis internazionale: Mary Pierce e Yannick Noah, mentre la Compeed assegnerà due borse di studio ai due tennisti italiani juniores più forti presenti al torneo di pre-qualificazione. Dal 18 al 20 maggio si svolgeranno inoltre gli Internazionali BNL d’Italia in carrozzina con i più grandi giocatori del mondo. Infine verrà organizzata la prima edizione di “Supertennis record”, un evento sportivo benefico che coinvolgerà ben 2000 persone per realizzare il guiness world record effettuando il palleggio all’americana più lungo con il maggior numero di persone. Sabato 12 maggio tutti i 2000 partecipanti (che dovranno iscriversi sul sito dell’evento) daranno vita a un incredibile americana per riuscire a totalizzare più di 100 palleggi e abbattere il record in vigore.

 

Alla conferenza stampa sono intervenuti Gianni Petrucci, presidente del Coni, che non si è limitato negli elogi all’operato della Fit di Binaghi. Quest’ultimo ha sottolineato la crescita della Fit in ogni campo definendola una “macchina da corsa efficiente”, grazie anche alla collaborazione con Coni Servizi e BNL Paribas, rappresentata al tavolo della conferenza dall’amministratore delegato Fabio Gallia.

 

Infine anche il Sindaco di Roma Gianni Alemanno è intervenuto per una breve battuta a sostegno di un grande evento sportivo di successo ospitato dalla Capitale che offrirà uno degli scenari più belli del Paese per la cerimonia di sorteggio dei tabelloni che si svolgerà sabato 12 maggio alle 12 a Piazza di Spagna.

 

Peccato che alla fine della conferenza non è stato possibile porre nessuna domanda ai presenti. Forse una piccola mancanza di stile per un evento che ha come slogan “Il Grande tennis con un tocco di classe”.

 



 

©2012  Il Tennis Italiano

© RIPRODUZIONE RISERVATA