Riccardo Bisti
03 August 2018

Fognini saluta le treccine con una vittoria

Un convincente successo su Nishioka spinge Fabio Fognini in semifinale a Los Cabos. Per sommare punti, tuttavia, deve battere Cameron Norrie in semifinale. “Ho questo look perché ho perso una scommessa, ma tornerò al classico: i miei capelli stanno diventando un disastro. Dovrò trovare un'altra penitenza”.

“Ho perso una scommessa e mi sta portando fortuna”. Con queste parole, Fabio Fognini ha spiegato il curioso look, a base di treccine, con cui si è presentato al torneo di Los Cabos. Non lo aveva mai giocato, mentre quest'anno ha scelto di anticipare di una settimana la trasferta sul cemento nordamericano. Sul duro può fare ottime cose, e il campo di Los Cabos è piuttosto lento, perfetto per le sue caratteristiche. “Però stasera cambierò look perché i miei capelli sono un disastro. Domani parlerò con il mio team e vedremo di trovare un'altra scommessa da onorare” ha detto Fabio dopo l'ottimo 6-2 6-2 contro Yoshihito Nishioka, cancellato in meno di un'ora: partita semplice, perfetta, in cui neanche una discussione con il giudice di sedia ne ha minato la concentrazione. Troppa differenza tra Fognini e il giapponese, soprattutto in termini di cilindrata. Non ci sono stati problemi per Fabio, implacabile sia al servizio che in risposta. Il pubblico ha apprezzato lo spettacolo mostrato da Fabio, eleggendolo a beniamino insieme a Juan Martin Del Potro. “Molto bene, sono contento, il pubblico mi ha dato una grande mano – ha detto Fognini – sono già stato ad Acapulco e conoscevo già il calore dei messicani. Domani spero di giocare un'altra grande partita”.

PUNTI PARACADUTE
Non sarà facile, poiché troverà un giocatore in gran crescita: Cameron Norrie, peraltro autore di un successo a sorpresa contro Adrian Mannarino. Il Fognini visto contro Nishioka, abile ad accorciare gli scambi per evitare al giapponese di prendere ritmo, partirà favorito contro un altro mancino. Dovrà evitare distrazioni come quella avvenuta nel secondo punto del quinto game: già avanti 6-2 3-1, si è innervosito per una chiamata dubbia e ha discusso a lungo con l'arbitro. Tuttavia, non ha perso la concentrazione e ha chiuso senza patemi. La semifinale a Los Cabos è importante anche se – per ora – non aumenta il suo bottino di punti. Nel suo ranking breakdown, infatti, vanta come ultimi risultati utili ben quattro semifinali in altrettanti ATP 250. In caso di finale, guadagnerebbe 60 punti. Diventerebbero 100 in più in caso di vittoria. Per ora, Fabio si è garantito un “paracadute” perché proprio lunedì gli scadranno i 90 punti della semifinale di 12 mesi fa a Kitzbuhel. Giunto alla 33esima vittoria stagionale, questo Fognini piace: sarebbe bello vederlo, nella notte tra sabato e domenica, in un'ipotetica finale contro Juan Martin Del Potro.

ATP LOS CABOS – Quarti di Finale
Fabio Fognini (ITA) b. Yoshihito Nishioka (GIA) 6-2 6-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA