Feliciano Lopez re di Eastbourne

L'iberico doma in finale Simon e si aggiudica il 1° titolo sull'erba, il 3° in carriera. Il francese, che in semi aveva superato un Seppi in ripresa, rimanda il 1° urrah sul verde ... di FABIO BAGATELLA

Feliciano lopez re di eastbourne

di Fabio Bagatella - foto Getty Images

Feliciano Lopez e Gilles Simon erano alla ricerca del primo titolo sull'erba. L'ha spuntata lo spagnolo, conquistando l'ATP 250 di Eastborne al termine di una settimana dove ha ceduto un solo set, il tie-break perduto proprio nell'ultimo atto contro il transalpino.

Sono stati proprio i tie-break l'arma in più di Feliciano Lopez. L'iberico ne ha vinti cinque: due all'esordio con Jarkko Nieminen, altrettanti tra quarti e semifinali con Fernando Verdasco e Ivan Dodig. L'ultimo nella finale con Simon. I primi due parziali dell'ultimo atto si sono infatti conclusi con il gioco decisivo.

Il primo è stato conquistato da Lopez, che nella frazione ha recuperato un break di svantaggio. Il secondo ha visto prevalere Simon, che è stato costretto a salvare diversi break-balls durante l'intero parziale. Le occasioni perdute non hanno tuttavia demoralizzato l'iberico che ha dominato il terzo set, rifilando una rotonda ciambella all'avversario. 7-6(2) 6-7(5) 6-0 lo score conclusivo in 2h e 48'.

Per il 31enne Lopez, che in Gran Bretagna non era compreso tra le teste d serie, è il primo titolo Atp dell'anno (dopo la finale perduta con Nishikori a Memphis) ed il terzo totale (in 9 finali giocate). Gli altri due erano giunti sul cemento di Johanesburg (2010) e Vienna (2004). Lo spagnolo è l'ottavo over 30 a trionfare nel 2013.

La 14esima finale di Simon, che dal 2007 al 2012 non ha mai mancato l'appuntamento con un successo nel circuito maggiore, non porta fortuna al 28enne transalpino. Il suo bilancio di vittorie/sconfitte nell'ultimo atto resta comunque ampiamente positivo: 10-4. Lopez e Simon si ritroveranno subito a Wimbledoni in un primo turno che promette scintille.

Ad Eastbourne erano presenti Andreas Seppi e Fabio Fognini, accreditati rispettivamente della settima ed ottava testa di serie. Seppi, vincitore nel 2011 e finalista l'anno scorso, si è fermato in semifinale. Dopo la pessima stagione sul rosso, l'amata erba ci ha consegnato un Andreas in ripresa. Non è stato sufficiente contro Simon. Per Fognini fatali i quarti di finale contro Dodig.

© RIPRODUZIONE RISERVATA