Riccardo Bisti
05 January 2017

Federer-Zverev, che bello spot per il tennis!

Lo svizzero e il tedesco mettono in scena una splendida partita alla Hopman Cup: vince Zverev in tre tie-break, ma entrambi hanno raccolto indicazioni positive. “Sono impressionato dalla velocità con cui Federer riesce a giocare” dice Zverev. “Migliora mese dopo mese” risponde Federer. Vince comunque la Svizzera, che si giocherà l'accesso in finale contro la Francia.

E' stato un match di esibizione a dare il là alla nuova stagione. La splendida partita tra Alexander Zverev e Roger Federer, alla Hopman Cup di Perth, ha dato risposte importanti. Il giovane tedesco è già pronto per ottenere certi traguardi, mentre lo svizzero vanta già una discreta condizione, che gli dovrebbe garantire un Australian Open da protagonista, tabellone permettendo. Alla Perth Arena si è imposto Zverev dopo due ore e mezza e tre tie-break (7-6 6-7 7-6 il punteggio finale). Ma è stato uno spettacolo notevole, con un tennis offensivo e piacevole da parte di entrambi. Zverev ha vinto, ma poi la Svizzera si è ugualmente imposta sulla Germania in virtù del successo di Belinda Bencic su Andrea Petkovic e della vittoria in doppio misto. “Contro Roger devi giocare ogni singolo punto, altrimenti non hai chance – ha detto Zverev – e devi tenere un livello molto alto, altrimenti ti batterà facilmente”. Il tedesco aveva già battuto Federer nella semifinale di Halle e si era ripetuto qualche giorno fa, in un match di allenamento giocato proprio a Perth. Da parte sua, Zverev continua ad osservare Federer e a cercare di carpirne i segreti. “Mi colpisce il fatto che giochi così rapidamente. Penso che abbia il più veloce secondo colpo, quello dopo il servizio. Il suo movimento, il suo gioco di gambe e anche l'azione del polso sono alcune delle cose migliori che il tennis abbia mai visto”.

SVIZZERA A CACCIA DELLA FINALE
Da parte sua, Federer non ha lesinato complimenti per il giovane avversario. “E' bello vedere che ogni mese aggiunge qualcosa al suo tennis e diventa via via sempre più solido. Se continua a lavorare duro e non avrà infortuni, credo che abbia un bel futuro. E' sicuramente uno da tenere d'occhio”. Perdere non fa mai piacere, ma il fatto che Federer non abbia patito cali di rendimento in due ore e mezzo fa ben sperare in vista dell'Australian Open, dove si giocherà al meglio dei cinque set. Alcune indiscrezioni sostengono che i campi di Melbourne Park saranno più veloci del solito, il che sarebbe certamente un vantaggio per lui. Adesso, tuttavia, c'è la Hopman Cup da terminare, magari con un successo. Nella mattinata di venerdì, la Svizzera si giocherà l'accesso in finale contro la Francia di Richard Gasquet e Kristina Mladenovic. Sarà un vero e proprio spareggio, poiché entrambe sono imbattute. Un eventuale successo sarebbe il secondo per Federer, che nel 2001 (ben sedici anni fa!) si impose insieme a Martina Hingis.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA