Statistiche web
09 December 2015

Federer sceglie Ljubicic e "divorzia" da Edberg

Dopo due anni di collaborazione con l'ex campione svedese, Roger si affida alle cure dell'amico Ljubo che sarà il suo nuovo coach. Una notizia che a noi de Il Tennis Italiano fa particolarmente piacere... di GIORGIO VALLERIS

Federer sceglie ljubicic e "divorzia" da edberg

di Giorgio Valleris - foto Getty Images

 

Dopo due anni, la coppia Roger Federer Stefan Edberg si separa. Dal 2016 il nuovo coach dfel campione svizzero sarà Ivan Ljubicic. Una nozia a sorpresa, che mette fine ad un rapporto iniziato un paio d'anni fa, proprio negli stessi giorni in cui Novak Djokovic si legava a Boris Becker.  All'inizio l'accordo tra Roger e l'ex numero uno del mondo svedese prevedeva soltanto una manciata di tornei, ma poi la collaborazione si è protratta per due anni interi, salvo interrompersi brucamente proprio in queste ore.

 

 

Sulla sua pagina Facebook, Roger ha scritto: Dopo due anni pieni di successi, desidero ringraziare Stefan Edberg, l'idolo della mia infanzia, per essere stato parte della mia squadra. Per me è stato un sogno che si è realizzato. Sebbene avessimo pensato ad una collaborazione limitata al 2014, Stefan è stato grande ed ha accettato di estendere il nostro rapporto fino alla fine di quest’anno, ed io l’ho apprezzato molto. Mi ha insegnato molto e la sua influenza sul mio gioco resterà viva; sarà sempre parte del mio team. Severin Luthi, con cui lavoro dal 2008, continuerà ad essere il mio coach, e a lui si unirà Ivan Ljubicic. Sia Daniel Troxler, il mio fisioterapista, che Pierre Paganini, il mio storico preparatore atletico, rimarranno parte del mio team tecnico”.

 

A noi de "Il Tennis Italiano" non può che far piacere che Ivan, storica firma prestigiosa della nostra rivista, abbia accettato questo incarico. Allenare un fenomeno come Federer non è impresa facile ma è senz'altro stimolante ed uno col carattere e le doti di Ljubo ha certamente tutte le carte in regola per fare bene. Buon lavoro!

© RIPRODUZIONE RISERVATA