15 December 2015

Federer, le pantofole possono attendere

Il campione svizzero smentisce le voci su un suo presunto ritiro dopo le Olimpiadi di Rio 2016. Roger ha ancora voglia di tennis e di medaglie... di GIORGIO VALLERIS

Federer, le pantofole possono attendere

di Giorgio Valleris - foto Getty Images

 

Non lascia, anzi raddoppia. Roger Federer non ha nessuna intenzione di appendere la racchetta al chiodo dopo le Olimpiadi di Rio 2016. Il campone svizzero, che proprio durante le Olimpiadi celebrerà il suo 35esimo compleanno, ha ancora tanta voglia di tennis.

 

"Ho programmato tutto il 2016 - ha detto Roger - prima e oltre le Olimpiadi di Rio e ben presto ufficializzerò il mio programma stagionale". Sebbene l'ultimo alloro Slam risalga al 2012 con il successo a Wimbledon, il campione svizzero, attuale numero 3 del mondo, è stato l'unico vero aversario di Novak Djokovic nella passata stagione dove ha raggiunto la bellezza di due finali nei Majors, a Londra e New York.

 

Il prossimo grande impegno, il primo del 2016 è ovviamente l'Open d'Australia. "Melbourne è ovviamente un grande obiettivo per me. Mi sento bene fisicamente e in buone condizioni perciò la mia speranza è quella di restare nel tour ancora un bel po'. Non mi sono prefissato una data, anche se farlo avrebbe reso la pianificazione più semplice".

 

Slam a parte, dopo le Olimpiadi di Londra, Federer sembra essersi infatuato della manifestazione sportiva dai cinque cerchi: "Vincere l'argento a Londra è stato splendido e non cerco esclusivamente l'oro in singolare come dicono molti, infatti giocherò il doppio misto con Martina Hingis e potrei anche giocare in doppio con Stan Wawrinka. Se entrassi in tutte e tre le competizioni avrei più chances di medaglie".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA