Statistiche web

Federer anche nel 2019: sì alla Hopman Cup

Accettando di partecipare alla Hopman Cup per il terzo anno consecutivo, Roger Federer assicura di giocare per almeno un'altra stagione. Negli ultimi due anni, la sortita a Perth è stata propedeutica al successo all'Australian Open. Confermata anche la Germania di Zverev e Kerber. Biglietti già in vendita.

La notizia riveste una grande importanza per i tanti, tantissimi tifosi di Roger Federer. Ufficializzando la partecipazione alla Hopman Cup 2019, lo svizzero ha indirettamente confermato che giocherà anche l'anno prossimo. A questo punto, le Olimpiadi di Tokyo non sembrano un miraggio. Squadra che vince non si cambia: lo scorso gennaio, Roger ha giocato e vinto insieme a Belinda Bencic. La Hopman Cup è stata la perfetta preparazione per l'Australian Open. E visto che anche nel 2017 la partecipazione a Perth aveva preceduto il clamoroso successo a Melbourne, la presenza alla prossima edizione assume anche un valore scaramantico. La presenza di Federer ha rivoluzionato l'immagine dell'esibizione mista di inizio anno, che dopo un inizio travolgente e un periodo di crisi, ha ritrovato prestigio rispetto ai competitors (l'ATP di Doha e la prova combined di Brisbane) e grande appeal presso il pubblico. Lo scorso anno, una folla record di 106.424 persone ha riempito la Perth Arena, ma fanno ancora più impressione i 5.688 spettatori che sono accorsi a seguire un semplice allenamento di King Roger con Thanasi Kokkinakis. “Sono molto contento di giocare la Hopman Cup anche nel 2019 e provare a difendere il mio titolo con Belinda Bencic – ha detto Federer – quest'anno abbiamo vissuto una settimana meravigliosa, ho fatto un selfie con un Quokka. Western Australian mi ha accolto alla grande, il pubblico è stato fantastico. La Perth Arena è il posto ideale per iniziare il nuovo anno e la Hopman Cup è la perfetta preparazione per l'Australian Open. Negli ultimi due anni ha funzionato alla perfezione, quindi non vedo l'ora di tornare”.

PRESENTI ANCHE ZVEREV E KERBER
Mentre si trovava a Perth, gli hanno fatto fare un giro in elicottero fino all'isola di Rottnest, dove ha incontrato un esemplare di quokka e poi gli hanno fatto cucinare i gamberi a bordo di una barca. A dargli una mano nel successo, Belinda Bencic. Si pensava che il suo 2018 potesse essere più brillante, ma resta una giocatrice molto talentuosa, nonché ancora giovanissima (è nata nel 1997). “Quest'anno è stato un sogno vincere la Hopman Cup insieme a Roger, mi sono goduta ogni minuto – ha detto Belinda – la folla è stata straordinaria e l'emozione di giocare presso la Perth Arena è qualcosa per cui ogni giocatore vive”. Oltre alla Svizzera, è confermata la presenza della Germania, finalista in carica. Ancora una volta, i tedeschi si affideranno ad Alexander Zverev e Angelique Kerber. “Sono entusiasta di tornare alla Hopman Cup a Perth, città dove ho avuto la mia prima lezione di surf. Non vedo di ripetere il tutto e di giocare nuovamente con Sascha”. Per Zverev sarà addirittura il quarto anno consecutivo a Perth. “Siamo molto lieti che i nostri campioni in carica, nonché i nostri finalisti, abbiamo deciso di iniziare con noi il 2019 – ha detto il direttore del torneo Paul Kilderry - quando tre top-15 confermano la loro partecipazione con mesi di anticipo, significa che i giocatori apprezzano il torneo e si divertono a Perth. L'edizione del 2018 è stata la più bella di sempre, speriamo che la prossima sia altrettanto bella”. Forte della presenza di Federer, la Hopman Cup ha già messo in vendita i biglietti, sia quelli tradizionali che i pacchetti VIP. D'altra parte, dovranno pure ammortizzare la spesa sostenuta per pagare l'ingaggio a Federer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA