Eremin ai quarti, Volandri agli ottavi

Eremin accede ai quarti di finale del Challenger di Vicenza, Vanni ko con Golubev. Nella prosecuzione del primo turno, avanza Volandri ed esce Arnaboldi...

Eremin ai quarti, volandri agli ottavi

Edoardo Eremin, Andrey GoluvevStefan Kozlov e Pere Riba-Madrid. Sono loro i primi ad accedere ai quarti di finale del Challenger di Vicenza 2016. Bilancio a tinte chiaro scure per gli italiani: Filippo Volandri archivia la pratica Marton Fucsovics, Andrea Arnaboldi esce come Luca Vanni.

 

Il match più combattuto di giornata è stato ancora una volta quello di Eremin, in campo per più di due ore prima di avere la meglio sullo svizzero Laaksonen. Arrivato qui a Vicenza grazie alla wild card,  l'azzurro si candida dunque a diventare uno dei grandi protagonisti del torneo. Convinzione questa rafforzata dal fatto che al primo turno l’italiano aveva sconfitto la testa di serie numero 3 Thiago Monteiro. Laaksonen quest’oggi gli ha creato non pochi problemi, nonostante un primo set vinto dall’italiano quasi in scioltezza (6-3 il parziale finale). Nella seconda parte lo svizzero è però rientrato in gara riuscendo a portare a casa il set grazie ad un ottimo tie break (7-6). Nel terzo e ultimo set Eremin ha ripreso in mano l’incontro, è parso più deciso e concentrato e alla fine ha trionfato lasciando all’avversario solo due games (6-2).

 

Ai quarti Eremin dovrà vedersela con lo statunitense Kozlov, che in questa sette giorni vicentina sta impressionando per forza e potenza dei colpi. Diciotto anni appena e non sentirli: a cadere questa volta è stato il belga Coppejans regolato con un secco 6-4 6-4 in appena 1 ora e 39 minuti di gioco.

 

Non ce l’ha fatta invece Luca Vanni nonostante un inizio più che incoraggiante: nel corso del primo set il tennista toscano si è trovato avanti 5-3, ma a quel punto Golubev ha iniziato a spingere riuscendo a ribaltare un trend che sino a quel momento lo vedeva in grande difficoltà. Il kazako ha chiuso il set 7-5 e nel secondo è riuscito ad arginare con grande maestria i tentativi di rimonta di Vanni che alla fine si è dovuto arrendere (Golubev si è imposto 7-5 6-4).

 

La sorpresa di giornata è stata l’eliminazione della testa di serie numero 2 Daniel Brands, sconfitto dal qualificato Pere Riba; dopo aver vinto il primo set al tie break, il tedesco ha dovuto lasciare il secondo all’iberico che ha chiuso 7-5. Tutto a quel punto faceva pensare ad un terzo set estremamente combattuto e invece Riba ha preso in mano le redini dell’incontro imponendo sin da subito il proprio ritmo. Brands non è riuscito a prendere adeguate contromisure e alla fine si è portato a casa un solo game: 6-7 7-5 6-1 il risultato finale.

 

Hanno centrato l’accesso, invece, agli ottavi di finale Filippo Volandri e l'argentino Kicker, che hanno terminato i match sospesi dal Supervisor Carmelo Di Dio per mancanza di luce: l’italiano ha regolato l’ungherese Fucsovics con un 6-2 vincendo in complesso 7-6 6-2, Kicker ha eliminato il nostro Andrea Arnaboldi battuto 6-4 6-1.

 

In allegato tabelloni e programma.
 

 

RISULTATI

Primo turno:

Filippo Volandri (ITA) vs Marton Fucsovics (HUN) 7-6 (8) 6-2

Nicolas Kicker (6) (ARG) vs Andrea Arnaboldi (ITA) 6-4 6-1

 

Secondo turno:

Andrey Golubev (KAZ) vs Luca Vanni (7) (ITA) 7-5 6-4

Edoardo Eremin [WC] vs Henri Laaksonen (SUI) 6-3 6-7 (4) 6-2 

Stefan Kozlov (USA) vs Kimmer Coppejans (BEL) 6-4 6-4

Pere Riba [Q] (ESP) vs Daniel Brands (2) (GER) 6-7 (4) 7-5 6-1 

© RIPRODUZIONE RISERVATA