Statistiche web
Marco Caldara
19 January 2018

Elina Svitolina, una favorita in incognito?

I bookmaker di tutto il mondo non hanno dubbi: la favorita per il titolo dell'Australian Open femminile è Elina Svitolina. Ancora imbattuta nel 2018, la numero 4 del mondo ha un tabellone d'oro fino alla semifinale. Dipenderà anche da come saprà gestire il palcoscenico, visto che negli Slam ha disputato solo due quarti di finale.
I bookmakers hanno deciso: la favorita per il titolo dell’Australian Open 2018 è Elina Svitolina. Prima dell’inizio del torneo l’ucraina navigava di pari passo a Simona Halep, come lei vincitrice di un titolo nella prima settimana dell’anno, ma poi una serie di situazioni ha fatto pendere l’ago della bilancia dalla parte della numero 4 del mondo. Le ragioni sono principalmente due: i problemi alla caviglia della regina del ranking WTA (che comunque sembrano superati), e il tabellone d’oro che la Svitolina si è trovata in dono. Nella parte bassa sono rimaste solamente quattro teste di serie, e nel quarto dell’ucraina l’unica a essere approdata al terzo turno è stata lei. E ora si è presa anche gli ottavi di finale, per la prima volta a Melbourne, battendo la sorprendente connazionale Marta Kostyuk in un derby fra Ucraina del presente e Ucraina del futuro. “Ho cercato di non pensare che la mia avversaria aveva solo 15 anni – ha raccontato –, per non mettermi delle pressioni inutili. Se ha raggiunto il terzo turno vuol dire che lo meritava quanto me. Sono molto felice di essere riuscita a chiudere la partita in fretta: per me è stato un buon giorno, e mi ha regalato qualche ora in più per recuperare”. Si riferisce a una sorta di virus accusato prima del torneo, che l’ha debilitata e le ha creato problemi soprattutto al secondo turno, contro Katerina Siniakova. La ceca l’ha fatta soffrire e l’ha costretta a rimontare un set di svantaggio, ma oggi i problemi sembrano risolti ed Elina può guardare con fiducia alla seconda settimana, che approccia da imbattuta nel 2018. “Non potrei essere più preparata di così: sono partita bene vincendo il torneo a Brisbane, e in campo mi sento bene. Ogni match in un torneo del Grande Slam è una bella sfida. Cercherò di essere pronta per vincere”.
GRANDE GESTIONE DELLE FINALI IMPORTANTI
La prossima giocatrice sulla sua strada sarà la 24enne ceca Denisa Allertova, unica qualificata (fra uomini e donne) capace di approdare alla seconda settimana. “Ho giocato con di lei una volta (in realtà due e le ha perse entrambe, ndr), e conosco il suo gioco. Ha un tennis piatto, so cosa aspettarmi. L’importante è essere al 100% per avere la chance di giocare il mio miglior tennis”. In caso di vittoria la Svitolina si giocherebbe un posto in semifinale contro una fra Elise Mertens o Petra Martic, e guardando ancora più in là l’avversaria designata per quel match sarebbe Caroline Wozniacki, sconfitta tre volte su quattro. Insomma, la strada è ancora lunga ma la scelta dei bookmakers è più che motivata, anche se negli Slam la 24enne di Odessa ha giocato solamente due quarti di finale, entrambi sulla terra di Parigi (2015 e 2017). Tradotto: bisognerà capire come sarà in grado di gestire la pressione delle fasi finali di un torneo del Grande Slam, situazione che a volte ha creato delle difficoltà anche alle più forti. “Non è la prima volta che mi mettono fra le favorite – ha detto lei –, era successo anche all’ultimo Roland Garros. Porta un po’ di pressione in più, ma quando scendo in campo non è una delle cose che passano per la mia testa. In quella ci sono l’avversaria, la racchetta, le palline e il mio piano tattico”. Di sicuro, gioca a suo favore la capacità di dimenticarsi le emozioni e affrontare le finali come fossero dei match qualsiasi. Delle dodici disputate in carriera ne ha perse solamente due, la quinta e la sesta, prima di vincerne altre sei di fila. Fra queste ci sono ben tre Premier Five: Dubai, Roma e Toronto. Sulla carta non era favorita in nessuna delle tre, eppure le ha vinte tutte. Saprà fare lo stesso anche con in palio un trofeo molto più importante?
© RIPRODUZIONE RISERVATA