Statistiche web

Elias sovrano di Mestre

Il portoghese Elias, giustiziere di Lorenzi in semifinale, si aggiudica il Challenger di Mestre. In finale, Zeballos dura un set...

Elias sovrano di mestre

Il portoghese Gastao Elias si è aggiudicato la Save Cup 2016. Il lusitano è il sovrano della terra rossa mestrina per la XIV edizione del Venice Challenge, la terza dedicata espressamente a un torneo Atp Challenger maschile.

 

Elias ha avuto la meglio sull’argentino Horacio Zeballos per 7-6(0) 6-2 dopo un’ora e 28 minuti di gioco. Una finale iniziata poco dopo le 15 con 27 gradi di temperatura, sole e una leggera brezza che hanno accompagnato gli oltre 800 appassionati presenti sulle tribune del centrale di via Olimpia. Elias è il primo tennista europeo a vincere il Challenger mestrino, perché nelle due edizioni precedenti si erano imposti l’uruguayano Pablo Cuevas e l’argentino Maximo Gonzalez.

 

Partita tesa, con molti errori da parte di Zeballos che, nonostante una prima di servizio deficitaria, è riuscito a rimanere aggrappato al match nel primo set. Sotto 0-3 ha recuperato fino al 5-5. Andati al tie-break, Elias non ha dato scampo all’avversario chiudendo addirittura la frazione sul 7-0. Il secondo set non ha avuto storia. Nei primi quattro giochi Zeballos è riuscito a stringere i denti, poi ha mancato tre palle break sul servizio del portoghese che si è portato sul 3-1 in suo favore. In una manciata di minuti la sfida si è conclusa.

 

Ringrazio il mio allenatore e la mia fidanzata Isabella che mi sono stati tanto vicini in questa settimana a Mestre”, ha detto Elias. “Ho giocato bene, ma onore al mio avversario. Horacio è un grande del nostro circuito”. E proprio Zeballos ha aggiunto: “Mi spiace aver perso, ci tenevo moltissimo a ripetermi dopo la vittoria nel doppio con Cuevas di due anni fa. Ma ritornerò a Mestre per provarci ancora. Qui mi sento come a casa”.

 

Alla consegna dei trofei ai due finalisti hanno presenziato l’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, e il responsabile marketing di Save Group, Andrea Geretto. Il presidente del Tennis Club Mestre, Roberto Pea: “Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita anche di questa quattordicesima edizione del Venice Challenge. Ringrazio lo staff arbitrale e il supervisor Jorge Mandl; tutte le aziende che ci supportano e in particolare Save Group che da sei anni è main sponsor del torneo. Ringrazio il Comune che ci è stato accanto e tutti gli oltre 120 volontari che hanno permesso la perfetta riuscita della manifestazione, assieme alla direzione del torneo affidata a Gianna Doz e Pasquale Marotta. Ora inizieremo il lavoro per la prossima edizione”.

 

In allegato il tabellone finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA