Sto con Nole

Giovedì 13 Novembre, 2008

Ho notato che alcuni di voi hanno scritto sul match di oggi tra Djokovic e Tsonga. Eccovi il mio pensiero:

Nole ha provato a vincere. In due set. Dopo di che ha pensato che non fosse il caso sprecare energie per una partita che per lui significava poco, visto che il primo posto del gruppo era già suo. Secondo me ha fatto bene. Non ha danneggiato gli altri componenti del suo gruppo mollando il match e ci ha rimesso lui i punti della vittoria. La Dementieva settimana scorsa è rimasta in campo più di due ore con la Petrova in una situazione simile, ha vinto e il giorno dopo sul 4-1 del primo set era cotta con la Zvonareva. Può darsi che avrebbe perso lo stesso, ma di sicuro non avrebbe provato smorzate assurde e discese a rete kamikaze. 

Tornando a Djokovic, una volta sprecate le diverse occasioni avute nel secondo set e perso malamente al 12° gioco il set avrà fatto due conti al cambio di campo e si sarà detto: chi me lo fa fare? Inoltre, penso fosse molto nervoso per aver perso, il 2° set. 

Domani Murray si ritroverà in una situazione simile. Può eliminare Federer. Secondo me ci proverà, ma non mettendo a repentaglio la semifinale di sabato. Inoltre, può decidere chi affrontare in semifinale. Se vince gli tocca Davydenko (3-3 nei precedenti); se perde Djokovic (2-4, ma ha vinto le ultime due). Chiunque sia, sarà un match con molti scambi e probabilmente lungo. Quindi, non gli conviene stare in campo due ore e mezza con Roger. Potrebbe ripetersi una situazione simile a quella odierna: Andy che prova a vincere in due e se non ci riesce molla (magari perderà il primo 7-6 e molla).

Fossi in lui, farei come ha fatto Nole oggi.

E' la semifinale la partita che conta e se Murray e Djokovic sono stati così bravi da potersi permettere di perdere l'ultima partita è giusto che possano fare dei calcoli.

Comments[19]