Miracolo Nole
Giovedì 11 Giugno, 2009Non sa nemmeno lui come, probabilmente, ma Novak Djokovic è nei quarti a Halle. Il serbo si è trovato sotto 7-5, 5-2, 0-40 con Florent Serra prima di riuscire a chiudere 6-1 al 3° set. In tutto ha annullato cinque matchpoint: tre con servizi vincenti (un ace) e due con volée vincenti. Il primo mp è stato piuttosto incredibile: Nole aveva appena regalato tre punti di fila e si è messo a picchiare a caso da fondo sino a conquistare la rete e chiudere. Ha dimostrato grande orgoglio ma, come è accaduto a Parigi contro Kohlschreiber, la palla non gli usciva dalle corde ed è stato molto spesso succube del gioco di Serra. Ora affronta Melzer che potrebbe anche inventarsi un gran match ma Djokovic dovrebbe approdare in finale per poi affrontare Haas, il giocatore che più mi è piaciuto questa settimana. A Wimbledon Djokovic non ha punti da difendere (2° turno da Safin l'anno scorso) ma se non cresce rischia di perdere presto.
Per quanto riguarda il Queen's non sono ancora riuscito a vedere Murray ma credo che lo scozzese approderà in finale, probabilmente contro Roddick. Oggi lo statunitense ha superato in due tie-break Hewitt che avrebbe meritato di più. Nel 1° TB Gerry Armstrong ha commesso un grosso errore di valutazione facendo rigiocare un punto a Roddick che in realtà aveva perso. Sul 3-1 Roddick Hewitt ha giocato una palla verso sinistra che lo statunitense ha lasciato e che è stata successivamente chiamata. L'australiano ha chiesto la verifica a Hawk Eye che ha mostrato che la palla era buona. Armtrong ha in un primo momento assegnato il punto a Lleyton ma, successivamente, fatto rigiocare il punto una volta che Roddick gli ha ricordato che era a mezzo metro dalla palla.
Vero. Solo che lui l'ha lasciata pensando uscisse. Non è stato un episodio fondamentale perché Roddick era comunque avanti un minibreak, 3-1 (subito sono diventati due con la risposta di dritto vincente di A-Rod), ma chissà come sarebbe andata a finire. Mi ha sorpreso che Hewitt non abbia detto niente. Il 'vecchio' Rusty si sarebbe fatto sicuramente sentire!
Sarà un caso un episodio MOOOOOOLTO simile era accaduto sempre a Roddick lo scorso anno a Melbourne contro Kohlschreiber. A questo link il filmato (grazie a Giorgio che me lo ha segnalato).
http://www.youtube.com/watch?v=ff6_UTPDO9s
Io rimango della mia idea sulla presunta sportività di Roddick (del match con Verdasco a Roma ne abbiamo già parlato quindi non tiratelo fuori).
Tornando alla partita odierna nel 2° TB Hewitt ha sbagliato una volée di dritto facile facile per regalare il mini-break decisivo al suo avversario. Con un buon tabellone pernso che Hewitt possa approdare almeno agli ottavi a Wimby.
Domani Roddick v Karlovic (il croato è a quota 80 ace in tre partite! GULP). Quanti tie-break?
Comments[5]