Statistiche web
Riccardo Bisti
13 January 2017

Djokovic, esordio possibile. Ma poi....

AUSTRALIAN OPEN – L'urna di Melbourne fa un dispetto al campione in carica: subito Fernando Verdasco, che lo stava per battere a Doha. Ostacoli complicati per Federer e Nadal: al terzo turno, lo svizzero avrebbe Berdych, mentre lo spagnolo punta Sasha Zverev. Buon tabellone per Murray, Wawrinka e Raonic. Italia: Lorenzi e Seppi meglio di Fognini.
Novak Djokovic ha il peggiore primo turno possibile, ma forse il miglior tabellone dal secondo turno in poi. Fernando Verdasco è il giocatore più forte tra le non teste di serie, poi è fresco il ricordo dei cinque matchpoint buttati via a Doha, proprio contro Djokovic. Sarà il primo turno più atteso, ancor di più di Serena Williams-Bencic. Ma poi, se Djokovic dovesse passare il primo ostacolo, il suo percorso verso la semifinale contro Milos Raonic sarebbe in discesa. E' il verdetto del sorteggio tenutosi nella notte italiana tra giovedì e venerdì, alla presenza dei campioni in carica Novak Djokovic e Angelique Kerber. Ecco la notizia più attesa: Roger Federer e Rafael Nadal sono finiti dalle parti opposte di tabellone. Pericolo scampato, visto che in teoria avrebbero potuto trovarsi addirittura nella prima settimana. Per entrambi, comunque, la prospettiva di un terzo turno molto complicato: Federer è sulla rotta di Berdych, mentre Nadal troverebbe Alexander Zverev.

PRIMO QUARTO
Murray ride: Marchenko, Lu e Querrey (ammesso che arrivi al terzo turno) sono avversari dignitosi, ma lontani anni luce. Il primo test impegnativo potrebbe arrivare negli ottavi contro Lucas Pouille, che però è stato severamente bocciato negli scontri diretti. E' il vantaggio di essere numero 1 del mondo: meno avversari tosti nei primi turni, dunque la possibilità di entrare a pieno regime senza correre troppi rischi. Molto interessante lo spicchio guidato da Nishikori, se non altro perché c'è Roger Federer: lo svizzero dovrebbe arrivare senza grossi problemi al terzo turno contro Berdych (solo qualificati nei primi due match...), poi il big match contro il ceco. Dovesse farcela, oggi sembra sfavorito contro un Nishikori. Il giapponese ha un buon tabellone, fatto salvo il primo turno contro Andrey Kuznetsov, che però ha giocato bene a Sydney. E, come spiegavamo ieri, giocare bene nella settimana precedente a uno Slam non è affatto garanzia di successo.

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
De Minaur - G. Melzer
Almagro – Chardy
Nishikori – Kuznetsov

IL PRONOSTICO
Quarto di finale Murray – Nishikori

SECONDO QUARTO
Jacopo Lo Monaco è convinto che Stan Wawrinka possa giocare un gran torneo. Il sorteggio è buono, anche se Klizan al primo turno e Steve Johnson al secondo possono creargli qualche problema. Di certo, un eventuale ottavo contro Nick Kyrgios promette scintille. Ci sono le premesse per arrivarci: se l'australiano si è rimesso dal fastidio al ginocchio sinistro, la sorte gli ha dato un buon tabellone. C'è anche Bernard Tomic, che può sperare di azzanare un ottavo contro Tsonga, anche se dovrà superare un delicato terzo turno contro Marin Cilic (che però ha iniziato malissimo la stagione). Da seguire Karen Khachanov, le cui potenzialità sono infinite. Occhio a un possibile deja-vu del terzo turno dell'anno scorso tra Tsonga ed Herbert, anche se quest'ultimo ha un primo turno molto complicato contro Jack Sock. Presenti anche due italiani: Seppi può vincere contro Paul Henri Mathieu, ma sembrerebbe chiuso contro Kyrgios (anche se il precedente di due anni fa, pur negativo, accenderebbe qualche speranza), mentre Paolo Lorenzi avrà le sue chance per battere James Duckworth. Più complicato un secondo turno contro Troicki.

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Wawrinka – Klizan
Lorenzi – Duckworth
Seppi – Mathieu
Herbert – Sock
Cilic – Janowicz

IL PRONOSTICO
Quarto di Finale Wawrinka – Tsonga
TERZO QUARTO
Rafael Nadal può essere moderatamente soddisfatto: la zona è presidiata da Milos Raonic (potenziale avversario nei quarti) e Gael Monfils, gente alla sua portata. Ma le insidie non mancano: Florian Mayer, poi uno tra Youzhny e Baghdatis, infine un possibile terzo turno contro Sasha Zverev: di sicuro, uno dei match-clou della prima settimana. Da parte sua, Monfils punta dritto agli ottavi (ma occhio a Coric o Dolgopolov al secondo turno), mentre può essere soddisfatto Raonic: a parte Dustin Brown al primo turno (che però non può metterlo in crisi sulla lunga distanza), il tabellone gli è amico. Taylor Fritz potrebbe avere la testa all'imminente paternità, poi Gilles Simon non è al suo livello. Negli ottavi lo vedremmo favorito contro Roberto Bautista Agut, che è bravissimo ma non ha “punch”. Da seguire Daniil Medvedev: Ferrer al secondo turno e Bautista al terzo sarebbero test molto interessanti per verificare la sua crescita. E' già numero 64 ATP.

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Monfils – Vesely
Dolgopolov – Coric
Youzhny – Baghdatis
F. Mayer – Nadal
Muller – Fritz
Raonic – Brown

IL PRONOSTICO
Quarto di Finale Raonic – Nadal

ULTIMO QUARTO
Esordio di fuoco per Novak Djokovic: non poteva chiedere di peggio che un primo turno contro Verdasco. Tuttavia, dal secondo turno in poi, tornerebbe nella routine: Istomin e Carreno Busta non possono fargli paura, così come Grigor Dimitrov: il bulgaro sta giocando bene, è bell(issim)o da vedere, ma potrebbe rischiare qualcosa già al terzo turno contro Richard Gasquet. Secondo il seeding, l'altro favorito per i quarti è Dominic Thiem: non può sbagliare nei primi due turni ma il terzo sarebbe problematico, chiunque emerga tra Haas, Paire, Feliciano Lopez e il nostro Fognini (che esordirà contro Lopez, suo giustiziere all'ultimo Wimbledon). Un Fognini-Thiem al terzo turno sarebbe una gran bella partita: speriamo di poterla vedere. Occhio a David Goffin: si parla poco di lui, ma il tabellone gli è amico. E un piazzamento nei quarti potrebbe essere alla portata.

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Thiem – Struff
Haas – Paire
Fognini – F. Lopez
Verdasco – Djokovic

IL PRONOSTICO
Quarto di Finale Djokovic – Goffin
© RIPRODUZIONE RISERVATA