Statistiche web
Sara Montanelli
01 February 2017

Djokovic: "Fedal? Rivalità da leggenda"

Novak Djokovic resetta e riparte da zero. Del resto era abituato a giocare finali Slam, ma da vero sportivo non ha nascosto l’ammirazione per Federer e Nadal e il piacere di aver visto, seduto su un divano, una finale mozzafiato che passerà alla storia.
Si avvicina il weekend di Coppa Davis, il cui campo di partecipazione non sarà un granché. Novak Djokovic sarà l'unico top-10 in gara, nella sfida di Nis tra Serbia e Russia. Oltre a parlare del match, è tornato sul recente Australian Open e la clamorosa finale tra Roger Federer e Rafael Nadal. “Quella tra Federer e Nadal è una delle più grandi rivalità sportive di tutti i tempi - ha detto il serbo durante la conferenza stampa pre-draw - un match che rientrerà sicuramente tra i momenti sportivi più importanti del 2017. Quello che abbiamo visto va oltre il tennis. Hanno giocato molto bene entrambi e lo hanno dimostrato. Roger e Rafa sono grandi campioni sia dentro che fuori dal campo. E’ stata una grande giornata di tennis per tutti, sotto tutti i punti di vista.”

Djokovic, che a causa delle vecchie imitazioni e qualche divergenza caratteriale, non sembra avere grandi rapporti con lo svizzero, non si è mostrato sorpreso per la sua vittoria. Anzi, da sportivo, si è complimentato: “E’ giusto così - ha affermato il numero 2 del mondo - da lui ci si aspettano sempre grandi cose. All'Australian Open era in forma e ha raggiunto un livello di gioco eccellente. E’ stato fermo per sei mesi ma ha recuperato alla grande la sua forma fisica. Ha giocato un torneo straordinario e io non posso che congratularmi con lui.” Djokovic dovrebbe sfidare i giovani Khachanov e Medvedev (a meno che la Russia non decida di schierare Andrey Kuznetsov), poi tornerà nel tour al torneo ATP di Dubai, dove peraltro potrebbe incrociarsi proprio con Federer. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA