22 January 2014

Djokovic: "bravo lui!"

Ecco le parole di Novak Djokovic dopo la sconfitta nei quarti di finale al quinto set (2-6 6-4 6-2 3-6 9-7) contro lo svizzero Stanislas Wawrinka ...

Djokovic: "bravo lui!"

Dove pensi che sia stata la differenza stasera?

"Ho giocato bene dall’inizio. Ho avuto però delle opportunità che non ho sfruttato nel secondo set. Wawrinka ha servito benissimo dall’inizio alla fine. Ogni volta che Wawrinka si è trovato in difficoltà è riuscito ad uscirne grazie al servizio. Ha fruttato le sue chance e oggi ha meritato di vincere. Mi congratulo con lui. Non c’è niente che io possa dire, ho dato il massimo ma lui è stato più bravo di me".

 

Cosa ci dici in merito alla fine del match? Sei dispiaciuto?

"Sì certo. Ho avuto più fortuna l’anno scorso sempre contro di lui. Quest’anno ho avuto qualche chance in meno. Ma questo è lo sport. Wawrinka ha mostrato la sua forza e ha meritato di vincere".

 

Quanto ti preoccupava doverlo incontrare nuovamente?

"Beh Wawrinka è in grande forma. Negli ultimi 15 mesi ha ottenuto grandi risultati. Adesso è nei primi 10 giocatori al mondo. Sta battendo grandi giocatori in grandi tornei. Adesso sa come deve giocare. Sta giocando in fiducia e non posso fare altro che congratularmi con lui".

 

Cosa ci dici del tuo lavoro con Boris?

"Adesso è il primo torneo ufficiale per noi. Sono soddisfatto del lavoro che stiamo facendo e della nostra collaborazione. Certo, sfortunatamente è un peccato che il torneo per me sia finito ai quarti di finale. Comunque per ora siamo ad inizio stagione, vedremo cosa succede più avanti".

 

Fisicamente che paragone fai tra i due match giocati al quinto contro di lui?

"Fisicamente sto bene. E’ stata una dura battaglia ovviamente sia fisicamente, che mentalmente ovviamente. Questo succede quando giochi una partita al quinto con un giocatore di questo calibro. Sicuramente dopo tutte queste ore uno è un po ‘stanco ma neanche troppo. Avrei potuto giocare ancora per un po’".

 

Cosa ci dici della tua decisione di giocare il serve and volley sul match point per Wawrinka?

"Wawrinka è riuscito a rispondere bene al mio servizio per tutto il match. Ho servito bene e ho giocato una discreta volley però il punto non è andato a buon fine ma non la reputo una cattiva scelta".

 

Esci da questo torneo con 25 vittorie ottenute qui a Melbourne negli anni. Quanto sei fiero di questo?

"Sono molto soddisfatto di tutta la mia carriera e soprattutto di quello che negli anni ho ottenuto in questo torneo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA