Di Nicola, primo titolo Itf a Frascati

A Frascati, Gianluca Di Nicola vince il primo titolo Itf in carriera. Dopo aver superato le qualificazioni, il 20enne abruzzese batte in finale il coetaneo Daniele Capecchi... di MATTEO MOSCIATTI

Di nicola, primo titolo itf a frascati

di Matteo Mosciatti 

 

Tennisticamente parlando, è stata la settimana più bella della mia vita”. Scrive così Gianluca Di Nicola il giorno dopo aver conquistato il primo torneo futures della sua giovane carriera. Partito dalle qualificazioni, il ventenne di Avezzano ha trionfato nell'Itf ($10.000) Città di Frascati, in provincia di Roma.

 

Fuori dai primi 900 giocatori del mondo fino a ieri (ora è numero 889), Di Nicola era rimasto per due posizioni fuori dal tabellone principale, così per raggiungerlo ha dovuto eliminare prima il romano Lorenzo Abbruciati e poi il francese Benjamin Pietri, entrambi in due set.

 

Da lì in poi tante battaglie, a cominciare dal match vinto al terzo contro Gianmarco Moroni, altro qualificato di livello. Mentre le prime teste di serie uscivano di scena ad eccezione del numero uno Francisco Bahamonde, l’abruzzese superava Luca Pancaldi e, soprattutto, ai quarti Yannick Maden, tedesco numero due del seeding già vincitore di due Futures nel 2016.

 

Semifinali tutte italiane: Daniele Capecchi, toscano classe ’95, supera a sorpresa Bahamonde con il punteggio di 6-3 7-5 e dall’altra parte Di Nicola la spunta per 6-0 4-6 6-3 contro Nicola Ghedin, testa di serie numero sette. La finale mette così di fronte due ottimi prospetti del nostro tennis nonché grandi amici.


Partito all’insegna dell’equilibrio, il match conclusivo vede Capecchi aggiudicarsi il primo set per 7-5, ma è la settimana di Di Nicola, il quale firma l’ennesima rimonta portando a casa gli altri parziali per 6-3 6-2.

 

Vince il torneo di doppio la coppia composta da Riccardo Sinicropi ed Andrea Vavassori, giustizieri in finale al super tie-break di Tuna Altuna (Turchia) e Adelchi Virgili.

 

In allegato i tabelloni finali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA