Del Potro in lacrime dopo la vittoria su Thiem. Avanti anche Nadal e Fognini

L’argentino si commuove dopo la fine della partita vinta contro il giovane austriaco. Affronterà Jack Sock. Vittorie agevoli per Nadal che supera Kuznetsov e Fognini che batte l’australiano Tomic.. Da Madrid, FABRIZIO SALVI

Del potro in lacrime dopo la vittoria su thiem. avanti anche nadal e fognini

Da Madrid, Fabrizio Salvi – Foto Getty Images

 

Il gigante di Tandil dopo essere uscito vincitore contro Dominic Thiem non si è trattenuto ed è scoppiato in lacrime. Non sono state di dolore questa volta, ma di soddisfazione: “Perché so quelle che sono le mie condizioni di adesso e cosa ho passato. – immancabile riferimento al rovescio di cristallo – Sto colpendo la palla bene e non ho dolore. Ho solo bisogno di allenarmi ma sono felice di poter essere ancora in tour con i ragazzi”.  Vittoria in due set e Jack Sock ad aspettarlo al prossimo turno.

 

Umore nero, anzi nerissimo, quello con il quale è uscito dal campo Benoit Paire al termine del suo incontro con Jack Sock. Tanto arrabbiato da non voler neanche scambiare due parole con i giornalisti per spiegare i motivi di una partita che pareva poter vincere agevolmente e che invece ha perso. Dopo il brillante 6 a 2 nel primo set, condito da colpi da campione e sicurezza sprezzante, qualcosa si è inceppato. Il giocatore di Avignone ha perso colpi lasciando all’americano campo libero, quest’ultimo cortesemente gli ha restituito il 6 a 2 e ha rinviato tutto al drammatico terzo set. Un continuo break, condito dall’opportunità del match point per Sock, ha trascinato i due giocatori fino al tie-break nel quale il transalpino conduceva per 4 a 2. A nulla è servito poiché l’americano alla seconda occasione chiude l’incontro e andrà ad affrontare Del Potro: “Ho giocato solo un’ora in allenamento con lui, ma colpisce la palla in modo impressionante”. Staremo a vedere domani.

 

Nadal svolge alla perfezione il suo compito, seppur con qualche difficoltà, e batte Andrey Kuznetsov in due set. Il russo è una macchina che gira bene e che sa far molte cose, solo che Rafa, spinto amorevolmente dal suo pubblico, non si fa intimidire dai bei colpi che il suo avversario mette in mostra. Avanti con il minimo sforzo.  

 

E’ un Fognini molto rilassato al termine della partita vinta con Bernard Tomic. “Sono stati due mesi lunghi. Mi sento bene e non ho avuto dolori nel punto dove mi sono fatto male”. La prossima partita lo metterà di fronte a Key Nishikori “Se devo giocare la miglior partita della mia vita la giocherò sicuramente sulla terra! Gioco con un avversario che è tra i migliori al mondo e chiaramente è una partita molto difficile”.

 

Avanti anche Gael Monfils, Nick Kyrgios e Pablo Cuevas. Fuori in due set Grigor Dimitrov contro lo spagnolo Carreno-Busta.

 

Il tabellone femminile singolare si svuota anche delle ultime italiane rimaste in gara. Karin Knapp perde contro Simona Halep sul “Manolo Santana”, mentre Camila Giorgi non scende neanche in campo nel suo match per via di un problema alla schiena. Avanti Bacsinszky, Cibulkova e Carla Suarez Navarro.

 

 

TUTTI I RISULTATI

© RIPRODUZIONE RISERVATA