11 September 2014

Davis: Lituania in Bosnia

Grigelis e Berankis sognano l'accesso al Gruppo 1 della Coppa Davis, mai riuscito nella storia del loro paese. La sfida decisiva in Bosnia...

Davis: lituania in bosnia

L'obiettivo, per la Lituania, è di portata storica. E a cercare di costruire la storia, da domani a domenica a Sarajevo contro la Bosnia, ci sarà anche Laurynas Grigelis. Il Paese baltico prova l'assalto al gruppo 1 di Coppa Davis, impresa mai riuscita prima d'ora nella sua giovane vita. Dopo la sofferta vittoria per 3-2 in Sudafrica lo scorso aprile, il team lituano ci riprova con un'altra trasferta difficile, più vicina ma non per questo meno complessa. Di fronte a Laurynas Grigelis (236 al mondo) e Ricardas Berankis (124) ci saranno Damir Dzumhur (113 Atp), Mirza Basic (304), Tomislav Brkic (262) e Nerman Fatic (808). Ci sono tre precedenti, con la Lituania che conduce per 2-1 (ma tutti i match si sono disputati nel gruppo 3). E ci sarà equilibrio pure stavolta, se guardiamo alle classifiche, con la superficie veloce che potrebbe dare una mano agli ospiti e il pubblico di casa che dovrebbe invece dare una spinta in più ai bosniaci. Difficile, insomma, avventurarsi in pronostici. Di certo c'è che per entrambe si tratta di una grande occasione per salire dal gruppo 2 al gruppo 1 nella competizione più importante al mondo, dunque a un solo passo dalle grandi.

 

In tutto questo, Grigelis arriva preparato alla sfida e cercherà di ripetere la buona prestazione di Centurion, quando portò il terzo e decisivo punto ai suoi nella quinta e ultima sfida. Il Challenger rumeno di Brasov della scorsa settimana, che lo ha visto nei quarti di finale dopo aver sconfitto il francese Pouille e l'italiano Marcora, ci ha riconsegnato un giocatore solido, preparato fisicamente e mentalmente per una sfida così complicata. “L'incontro – spiega il suo allenatore Beppe Menga – è ovviamente complicato perché i bosniaci arrivano da un successo in Finlandia, dove Basic è riuscito a compiere un capolavoro battendo Nieminen. Inoltre, Dzumhur sta dimostrando di essere un tennista completo, in grado di adattarsi a ogni superficie”. Detto questo, gli ospiti sono a Sarajevo dall'inizio della settimana per gli allenamenti, e non partono battuti. “Ogni sfida sulla carta è equilibrata – prosegue Menga – e credo che il risultato si manterrà in bilico sino all'ultimo. Il doppio potrebbe essere decisivo”. Il sorteggio ha stabilito che saranno Basic e Berankis a cominciare la serie, domani dalle ore 15. A seguire Grigelis-Dzumhur. Sabato il doppio a partire dalle 13, mentre domenica alla stessa ora si giocheranno gli ultimi due singolari.

 

Ufficio Stampa Future Talent

© RIPRODUZIONE RISERVATA