07 August 2016

Coppa Valerio De Galea: vince la Francia, azzurri ko in semifinale

Al Tc Venezia, l'under 18 maschile italiana si ferma in semifinale con i francesi. Secondo posto per la Germania, terzo per l'Ungheria... di ROBERTO BONIGOLO

Coppa valerio de galea: vince la francia, azzurri ko in semifinale

di Roberto Bonigolo

 

Si è fermata in semifinale la corsa del team azzurro nella fase finale della Coppa Valerio De Galea disputata come di consueto nella prestigiosa sede del TC Venezia nell’isola lidense.

 

L’European Summer Cups, una vera e propria Coppa Davis Junior per under 18, ha riunito sui campi in terra rossa del club lidense presieduto da Paola Ravenna le otto formazioni provenienti dai quattro precedenti gironi di qualificazione: Germania, Francia, Ungheria, Italia, Portogallo, Belgio, Russia e Gran Bretagna, con le prime quattro accreditate nell’ordine. 

 

La formazione azzurra (Liam Caruana, Enrico Dalla Valle e Jacopo Berrettini capitanata da Mosè Navarra), dopo aver vinto il girone di qualificazione a Veska (Repubblica Ceca) mettendo in fila Israele, Spagna e Portogallo e aver qui superato al primo turno al doppio di spareggio la solida formazione russa, ha dovuto arrendersi in semifinale allo strapotere francese soccombendo nettamente già nei due singolari (Dalla Valle e Caruana hanno perso rispettivamente da Montet e Blancaneaux).

 

In finale, per l’assegnazione del titolo europeo, si sono così ritrovate le prime due teste di serie, mentre l’Italia è scesa anche dall’ultimo gradino del podio battuta nettamente dall’Ungheria. Nel match clou, rocambolesco e avvincente per l'assegnazione del titolo tra Francia e Germania, dopo la parità nei singolari (Marvin Moeller su Corentin Moutet per la Germania e Geoffrey Blancaneaux su Louis Wessels per i francesi) è risultato determinante il doppio di spareggio concluso a favore della coppia francese Benchetrit/Moutet per 12/10 al super tie break su Moeller/Wessels.

 

Referee della manifestazione Sigismondo Favia con Federico Bizzarini direttore di torneo e Paolo Minchillo, past president, vera anima pulsante della kermesse.

 

In allegato tabellone e risultati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA