09/03/2010

Coppa Davis: il prossimo turno

di Fabio Bagatella - foto Getty Images

 

Nel week-end in cui a Castellaneta l’Italia surclassa i bielorussi, nel Gruppo Mondiale della Davis 2010 colpaccio dell’Argentina, orfana di Del Potro, in Svezia. Nelle altre sfide tutto secondo pronostico. Spagna, Francia, Russia, Croazia e Repubblica Ceca sul velluto. La Serbia piega gli Usa nell’incontro più atteso ed equilibrato. Dopo il terremoto, un sorriso anche per il Cile. Appuntamento a luglio con quattro “quarti” di sicuro interesse, Francia-Spagna e il derby slavo in primis.

 

Ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale che si sono configurati con i risultati di questo week-end. Le gare sono in programma dal 9 all’11 luglio.

Spagna - Francia

Russia - Argentina

Croazia - Serbia

Repubblica Ceca - Cile

Francia, Russia, Croazia e Cile giocheranno in casa.

 

Risultati del Gruppo Mondiale

Primo turno (5-7 marzo):

Logrono (Sapgna), Plaza de Toros de la Ribera, (terra battuta, indoors):

Spagna b. Svizzera 4-1

 

Toulon (Francia), Palais de Sport, (cemento, indoors):

Francia b. Germania 4-1

 

Mosca (Russia), Small Sports Arena “Luzhniki”, (cemento, indoors):

Russia b. India 3-2

 

Stoccolma (Svezia), Kungliga Tennishallen, (cemento, indoors):

Argentina b. Svezia 3-2

 

Varazdin (Croazia), Gradska Sportska Dvorana Varazdin, (cemento, indoors):

Croazia b. Ecuador 5-0

 

Belgrado (Serbia), Belgrade Arena, (terra battuta, indoors):

Serbia b. USA 3-2

 

Bree (Belgio), Expodroom Bree, (terra battuta, indoors):

Repubblica Ceca b. Belgio 4-1

 

Coquimbo (Cile), Enjoy Tennis Center (terra battuta, outdoors):

Cile b. Israele 4-1

 

IL PUNTO SUI PLAYOFF

Le otto qualificate ai quarti di finale si sono già guadagnate il pass per il Gruppo Mondiale nella Coppa Davis 2011. Le squadre perdenti (Svizzera, Germania, India, Svezia, Ecuador, USA, Belgio e Israele) si giocheranno invece la permanenza nei Play-Offs (17-19 settembre). Il nome delle loro possibili avversarie si saprà solo a maggio (7-9) quando verranno completate le sfide del Gruppo I e si potrà dunque procedere al sorteggio degli spareggi.

Un posto nei Playoff lo hanno già conquistato Colombia (per il Gruppo I, Americhe) e Austria (per il Gruppo I, Europa/Africa) che nel weekend hanno sconfitto rispettivamente Canada (4-1) e Polonia (3-2). Le restanti sei aspiranti al Gruppo Mondiale scaturiranno dai seguenti incontri:

- per il Gruppo I (Americhe): Brasile - Uruguay (in Brasile);

- per il Gruppo I (Asia/Oceania): Australia - Giappone (in Australia), Cina - Kazakhstan (in Cina);

- per il Gruppo I (Europa/Africa): Olanda - Italia (in Olanda), Sud Africa -

Finlandia (in Sud Africa), Romania - Ucraina (in Romania).

News\Davis & Fed Cup
Argomento: