Coach Mou e i tre obiettivi di Serena per il 2018

Alla vigilia del ritorno di Serena Williams a Indian Wells, coach Patrick Mouratoglou fa il punto della situazione. Ci vorrà un po' di tempo per rivederla ai massimi livelli, ma la motivazione è sempre la stessa. “Sarà pronta per il Roland Garros. Quest'anno ci sono ancora tre Slam: saranno i suoi tre obiettivi per il 2018”.

Cinque anni e mezzo fa, la scelta di andare ad allenarsi presso l'accademia di Patrick Mouratoglou (che allora si trovava ancora nei pressi di Parigi) ha dato una svolta alla carriera di Serena Williams. Da allora, il coach francese è un punto di riferimento assoluto nella carriera di Serena, il cui rientro è previsto nelle prossime ore al Premier Mandatory di Indian Wells. In attesa del grande ritorno, Mouratoglou ha realizzato un'intervista con la WTA e non si è nascosto. L'obiettivo stagionale è vincere i tre restanti Slam e dunque firmare l'atteso sorpasso su Margaret Court. Ecco le parole di coach “Mou”, la cui accademia ha festeggiato il World Tennis Day con un simpatico filmato in cui tutti i frequentatori, da Milos Raonic in giù, hanno spiegato cosa significa e rappresenta per loro il tennis.

Questo rientro è la più grande sfida nella carriera di Serena?
Probabilmente sì. Lei è nota per i suoi grandi rientri, l'ultimo nel 2012. Tornata da un intervento chirurgico, poi da un'embolia polmonare, incapace di vincere due Slam per due anni e mezzo, ha ripreso a 30 anni di età e ha vinto altri dieci Slam, restando al numero 1 per tre anni e mezzo, il suo periodo più lungo in cima al tennis. Adesso ha 36 anni, ha appena avuto un figlio, è reduce da un secondo coagulo di sangue e viene da più di un anno senza competizioni ufficiali. Possiamo dirlo: è senza dubbio la sua più grande sfida.

Cosa dobbiamo aspettarci nei suoi primi tornei? E lei cosa si aspetta da se stessa?
Quando c'è Serena in ballo, è difficile non aspettarsi che vinca il torneo. Ma, ovviamente, adesso ci troviamo in una situazione molto particolare. Non gioca da più di un anno, ha avuto un bambino e molte complicazioni dopo il parto. Il progetto è tornare al suo miglior livello. Si è allenata duramente per questo, e i tornei faranno parte del processo. In questo momento, ha bisogno di competere più di qualsiasi altra cosa. Per questo, ha intenzione di giocare sia a Indian Wells che a Miami. Non sappiamo di quanto tempo avrà bisogno per tornare al suo miglior livello, e penso che dovremo avere pazienza e non caricarla di troppe aspettative, almeno all'inizio.

Quando tornerà al suo meglio?
Credo che sarà pronta per il Roland Garros. I tornei che giocherà fino ad allora la aiuteranno, e lei migliorerà giorno dopo giorno la sua condizione fisica.

Diventare madre come l'ha cambiata come tennista?
Penso che sia troppo presto per rispondere. Quando scende in campo, sento che è la stessa persona. Durante gli allenamenti posso vedere la stessa determinazione e le stesse aspettative. Ci sono due versioni di Serena: una mamma a casa, e una grande agonista sul campo da tennis. Adesso ho bisogno di vederla in torneo per essere in grado di rispondere pienamente a questa domanda.

Le aspirazioni tennistiche di Serena sono cambiate da quando è diventata una madre, o è ancora più ambiziosa che mai? Nutre ancora il desiderio di diventare la più vincente di tutti i tempi, vincendo 25 Slam?
La vita di Serena è cambiata. Ha una famiglia, è una madre, adesso le priorità sono diverse. Ma Serena resta Serena. Quando decide di fare qualcosa, lo fa per essere la migliore. Avere una mentalità da campionessa non è una situazione, ma è un atteggiamento, una caratteristica del proprio carattere. È qualcosa che rimane. Si prepara per competere ai massimi livelli. Ha preso la decisione di tornare a giocare a tennis, ma non era obbligata a farlo. Adesso vuole battere altri record, specialmente uno. Questa è la sua spinta, continuare a vincere gli Slam e, si spera, stabilire il proprio record di vittorie. Ma sa che dovrà fare un passo alla volta, è un lungo percorso.

Quali sono gli obiettivi di Serena per il 2018?
Vincere i tornei del Grande Slam. Sa che tornare potrebbe richiedere del tempo, ma le sue aspettative sono alte come sempre. Quest'anno ci sono ancora tre Slam: saranno i suoi obiettivi principali per il 2018.

Cosa può imparare da altre madri, come Kim Clijsters, che sono tornate a giocare dopo aver avuto un bambino?
Kim è una campionessa eccezionale e una persona da cui trarre ispirazione. Sono sicuro che Serena abbia il massimo rispetto nei suoi confronti. Kim ha dimostrato che un campione rimane un campione: quando riesci a tornare in forma dopo essere diventata madre, beh, puoi competere allo stesso livello.

La tua ammirazione per Serena è aumentata negli ultimi mesi?
No. Non credo che la mia ammirazione nei suoi confronti possa essere più alta di quanto sia già. Sono un tipo difficile da impressionare e sorprendere, e ho sempre detto che lei mi sorprende con costanza facendo cose che teoricamente sono impossibili da raggiungere. Che ci crediate o no, dopo cinque anni di lavoro insieme, spesso è ancora in grado di sorprendermi e impressionarmi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA