Redazione
23 January 2020

Gli specialisti del quinto set negli Slam: ecco la classifica

Con il match di secondo turno perso contro Stan Wawrinka, Andreas Seppi raggiunge quota 34 quinti set giocati nelle 4 prove dello Slam. Primi, a parimerito, Lleyton Hewitt, Roger Federer e Fernando Verdasco

1 di 2

Nonostante le tante discussioni, e relative modifiche che i tornei dello Slam hanno apportato per snellire i match, il quinto set rimane un momento magico ed emozionante.

Nei primi due turni di questa edizione degli Australian Open sono state numerose le partite che hanno seguito questa falsa riga, compresa quella che ha visto il nostro Andreas Seppi soccombere allo svizzero Stan Wawrinka, in un match di oltre 3 ore e mezza.

Ma quali sono i tennisti, nelle 4 prove dello Slam, ad aver più volte disputato il "final set"?

In prima posizione, a quota 45, troviamo il trio composto da Lleyton Hewitt, Roger Federer e Fernando Verdasco: un ex aequo inusuale se consideriamo che lo spagnolo, dati alla mano, ha disputato una percentuale di partite minori rispetto ai due campionissimi che spesso si sono spinti fino alle fasi finali dei 4 Major. Sotto il podio, Andre Agassi-Stan Wawrinka (41) e da Ivan Lendl (39), con il tennista di Ostrava che nell'era Open ha giocato l’incredibile numero di 58 partite al quinto, con un bilancio di tutto rispetto: 36 vittorie e 22 sconfitte (62%). 11esima posizione per il nostro Andreas Seppi, a solo due lunghezze dal decimo posto occupato da Novak Djokovic.

45 Lleyton Hewitt

45 Roger Federer

45 Fernando Verdasco

41 Andre Agassi

41 Stan Wawrinka

39 Ivan Lendl

38 Todd Martin

38 Pete Sampras

37 Marin Cilic

36 Novak Djokovic

34 Andreas Seppi

© RIPRODUZIONE RISERVATA