Cincinnati investirà (altri) 25 milioni

Il Western & Southern Open di Cincinnati annuncia la costruzione di un palazzo a cinque piani sul lato sud del Campo Centrale. Bar, ristoranti e strutture varie miglioreranno l'esperienza degli spettatori. In arrivo anche i sedili climatizzati. Il cantiere si aprirà subito dopo l'edizione 2017.

Il torneo ATP di Atlanta, al via nei prossimi giorni, darà il via all'estate dei tornei sul cemento nordamericano. Ancoa prima dello Us Open, saranno in palio tanti punti ATP-WTA, nonché montepremi interessanti. Senza dimenticare la Us Open Series: i giocatori che raccoglieranno più punti nel mini-circuito avranno un premio extra a New York. Le tappe più importanti saranno il Canadian Open (quest'anno gli uomini giocano a Montreal e le donne a Cincinnati) e il Western & Southern Open di Cincinnati. Per il torneo dell'Ohio sarà un'edizione importante, probabile rilancio dopo le difficoltà dell'anno scorso. A causa della pioggia, il pubblico ha patito l'infelice collocazione geografica (si gioca a Mason, circa 40 km da Cincinnati) e si è registrato un calo di spettatori: 187.106 contro i 199.217 del 2015. Per questo, già qualche mese fa erano state annunciate alcune migliorie, per un investimento complessivo di 5 milioni di dollari: la costruzione di un 17esimo campo, l'aggiunta delle luci artificiali su altri due campi (per arrivare a un totale di 8) e il miglioramento complessivo dei parcheggi (aumento della capienza nel primo, miglioramento del comfort di quello ricavato da un campo da golf). A un mese dalla nuova edizione, tuttavia, si pensa già al futuro con un progetto ancora più importante, del costo di ben 25 milioni di dollari. Appena terminerà l'edizione 2017, infatti, inizierà la costruzione di un enorme palazzo di cinque piani sul lato meridionale del Campo Centrale.

SEDILI CLIMATIZZATI
L'impianto si chiamerà “South Building” e sarà destinato soprattutto agli spettatori VIP. Se la capienza resterà tutto sommato uguale (si passerà da 11.467 a 11.750 posti), si raddoppierà lo spazio per chi potrà permettersi di seguire il torneo da quella posizione. Il palazzo sarà alto circa 40 metri e avrà uno spazio di oltre 40.000 metri quadrati. La parte principale sarà il secondo piano, dove un ristorante e un bar accompagneranno i 252 posti a sedere, climatizzati. Una vera e propria area vip. Al terzo piano ci saranno 396 posti a sedere, all'aperto, mentre al quarto saranno allestite sei suite, per una capienza complessiva di 126 posti, il tutto con servizi vari e una zona ristoro. L'ultimo piano sarà riservato alle TV. L'opera è stata commissionata al Browning Day Mullins Dierdorf, studio di architetti con sede a Indianapolis. “L'edificio sarà dotato di ogni comfort – hanno fatto sapere – ogni singolo metro quadrato è stato progettato con l'idea di portare quello di cui il pubblico ha bisogno: sale di riposo, bagni, bar, ristoranti e aria condizionata. In particolare, siamo entusiasti dei sedili climatizzati, una vera innovazione nel mondo del tennis”. Con l'esempio di Indian Wells (che cresce anno dopo anno), ma con le difficoltà di Miami, l'evento di Cincinnati ha scelto di provare a crescere e lo sta facendo con notevoli investimenti economici, che in Europa sarebbero considerati strabilianti. Da parte loro, pubblicizzano tutto come se niente fosse, senza cercare clamore globale, se non quello dei giornali del posto. E' proprio un altro mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA