08 February 2016

Cilic batte a fatica Istomin. Fuori a sorpresa Rosol e Paire

Prima giornata di partite a Rotterdam dove Marin Cilic batte faticando un ottimo Denis Istomin. Lukas Rosol perde contro il suo giovane connazionale Jiri Vesely e Benoit Paire viene sconfitto a sorpresa da Ivan Dodig. Da Rotterdam, FABRIZIO SALVI

Cilic batte a fatica istomin. fuori a sorpresa rosol e paire

Da Rotterdam, Fabrizio Salvi - foto Getty Images

 

E’ iniziata questa mattina la quarantatreesima edizione del torneo Atp 500 di Rotterdam. Il campo centrale dell’Ahoy è un concentrato di colori e di musica che ti fa immergere nell’atmosfera festosa di questo evento, il quale si percepisce essere molto atteso dal pubblico e che, infatti, non è mancato. Purtroppo appare altrettanto evidente che l’assenza di Roger Federer per problemi fisici, abbia portato un contraccolpo non di poco conto, se non altro per il fascino del torneo stesso che, però, adesso sarà aperto a possibili e auspicate sorprese.

 

La partita di apertura è stata giocata da Lukas Rosol e Jiri Vesely, un derby tra due giocatori provenienti dalla Repubblica Ceca nel quale il secondo, che è anche il più giovane dei due, ha avuto la meglio in due soli set, 6/4 6/2.

 

Innegabile dire che nel seguente match molte delle attenzioni sono state rivolte al talentuoso e imprevedibile Benoit Paire. Aveva di fronte Ivan Dodig, uno che ha fatto le sue fortune tennistiche giocando in doppio, il che sarebbe già sufficiente per spiegare tutto. Il ragazzo francese, come spesso gli succede, non ha fatto ricorso al suo gioco fantasioso e spensierato ma, a poco a poco che la partita gli stava sfuggendo di mano, si è di nuovo fatto imbrigliare da quel suo carattere focoso che gli distoglie l’attenzione da quello che saprebbe invece fare molto bene, giocare a tennis. E’ così che dopo un’ora e mezza di gioco e un finale di secondo set finito al Tie Break, ha dovuto arrendersi al suo avversario, decisamente più solido e continuo di quanto non lo sia stato lui.

 

A questo punto il pubblico sulle tribune ha potuto applaudire un altro giocatore che alterna grandi tornei a qualche inciampo inaspettato. Marin Cilic, che è anche campione Slam, è difatti uscito prematuramente dagli Australian Open ad opera di Bautista Agut e questo è stato abbastanza sorprendente. Oggi, come ha detto lui stesso a fine gara, ha giocato un incontro mentalmente molto duro contro una bella versione di Denis Istomin il quale, nonostante abbia perduto il primo set, ha reso difficile la vita al suo avversario fino all’ultimo, decisivo, break.

 

Per oggi sono in programma altri due incontri di singolare, tra cui quello che vedrà in campo il giovanissimo Borna Coric e Thiemo De Bakker. Chiuderanno il programma Nicolas Mahut e Teymuraz Gabashvili.

 

La giornata di domani sarà aperta dal nostro Andreas Seppi che avrà di fronte Gilles Muller. A seguire gli altri match, fino a un’interessantissima partita serale tra Gael Monfils ed Ernest Gulbis, due giocatori tutt’altro che scontati e che, se saranno in giornata positiva, faranno sicuramente divertire.

 

J. VESELY – L. ROSOL 6/4 6/2

I. DODIG – B. PAIRE 6/3 7/6 (4)

M. CILIC – D. ISTOMIN 7/6 (5) 6/4

© RIPRODUZIONE RISERVATA