Cibulkova conquista Stanford

In California, Dominika si aggiudica il 3° Premier in carriera. In finale, Agnieszka Radwanska sciupa un vantaggio di 4-2 40-15 nel set decisivo ... di FABIO BAGATELLA

Cibulkova conquista stanford

 di Fabio Bagatella - foto Getty Images

Dominika Cibulkova ed Agnieszka Radwanska si erano affrontate all'inizio della stagione nella finale di Sidney. Aga aveva rifilato alla slovacca un umiliante “cappotto”. A Stanford, Cibulkova si è presa una consistente rivincita.

In California, sede del secondo Wta Premier statunitense, Dominika Cibulkova ha posto in atto due significative “vendette” sportive. La slovacca, accreditata della terza testa di serie, ha prima demolito in semifinale quella Sorana Cirstea che l'anno passata l'aveva estromessa nei quarti. In finale è stata la volta di Agnieszka Radwanska, che nei cinque predenti aveva sempre battuto la slovacca.

La polacca, prima favorita del seeding, ha però gettato alle ortiche un match che sembrava avere in mano. Dopo aver vinto il primo set, Radwanska ha infatti sciupato un vantaggio di 3-2 nel secondo parziale e di 4-2 40-15 nella frazione decisiva. 3-6 6-4 6-4 lo score conclusivo dopo 2h e 30' per Cibulkova, che ha chiuso al quarto match-point.

Per Cibulkova, che succede nell'albo d'oro di Stanford alla doppietta di Serena Williams (2011-2012), è il terzo titolo Wta (in 8 finali). Nella bacheca della slovacca solo eventi Premier: Mosca 2011 e Carlsbad 2012 i precedenti trionfi. I titoli di Radwanska, che non è mai parsa particolarmente performante in tutta la settimana californiana, restano 12 (in 17 finali).

In California era presente solo un'azzurra: Francesca Schiavone. L'italiana ha superato un turno, per poi incappare nella finalista sconfitta. La Leonessa ha ceduto 6-4 6-3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA