Statistiche web

Chi ha il coraggio di indicare una favorita?

Difficile individuare una favorita per uno degli Slam più equilibrati degli ultimi anni. Sull'onda di quanto successo a Parigi, molte giocatrici possono ambire a un piazzamento di rilievo. Tabellone ostico per le prime due teste di serie, forse il percorso migliore lo ha Karolina Pliskova. Occhio a Venus Williams, curiosità per la Azarenka.
Tocca ripetere quanto detto prima del Roland Garros: questo Wimbledon in gonnella, semplicemente, è aperto a qualsiasi soluzione. Diverse giocatrici possono legittimamente aspirare al titolo, ma può esserci spazio anche per eventuali outsider o giocatrici non comprese tra le teste di serie. Il caso di Jelena Ostapenko insegna che non esistono certezze assolute. Le due favorite dei bookmakers (Karolina Pliskova e Petra Kvitova) sono finite dalle parti opposte del tabellone. Tutto sommato, il draw non sembra sbilanciato da una parte o dall'altra. Dopo un paio di turni, probabilmente, avremo le idee più chiare.

PRIMO QUARTO
Non è andata bene ad Angelique Kerber. Non sta giocando da numero 1, ma è pur sempre la finalista in carica. Flipkens o Doi al secondo turno non sono così scarse, poi un terzo turno con la Safarova e un ottavo con la Muguruza sarebbero molto complicati. Nel primo spicchio orbitano giocatrici interessanti come Bethanie Mattek Sands e Yanina Wickmayer (che peraltro sarà seguita da Kim Clijsters). Chi la spunterà da questo settore, probabilmente sarà favorita negli ottavi, contro chiunque emergerà. La classifica dice Kuznetsova, l'adattabilità all'erba dice Radwanska (finalista nel 2012), ma potrebbe anche infilarsi qualche altro nome.

Primi Turni più interessanti
Dodin – Safarova
Bertens – Cirstea
Radwanska – Jankovic

QUARTO DI FINALE TEORICO
Kerber - Kuznetsova

SECONDO QUARTO
Karolina Pliskova non è mai andata oltre il secondo turno, ma stavolta le premesse sono ben diverse. Al secondo turno potrebbe faticare con la rediviva Magdalena Rybarikova, poi al terzo turno ci sarebbe una Julia Goerges che sta giocando davvero bene. Tuttavia, se vuole essere “da corsa”, non può permettersi di temere queste avversarie. Negli ottavi potrebbe pescare la Pavlyuchenkova. Da seguire Coco Vandeweghe: la partnership con Pat Cash affascina, e un terzo turno contro Kristina Mladenovic sarebbe decisamente interessante. Caroline Wozniacki è in ripresa (Parigi è un rimpianto), ma la Pironkova al secondo turno potrebbe essere molto insidiosa. All'esordio, la bulgara se la vedrà con Sara Errani. L'azzurra non si è mai trovata troppo bene sui prati e parte sfavorita. Ma non si sa mai.

Primi Turni più interessanti
Barthel – Vandeweghe
Pironkova – Errani
Babos – Wozniacki

QUARTO DI FINALE TEORICO
Pliskova – Wozniacki
TERZO QUARTO
Quello tra Elina Svitolina e Ashleigh Barty è uno dei primi turni più interessanti in assoluto. L'ucraina ha avuto qualche problema fisico, mentre l'australiana sta vivendo un momento strepitoso. Per poco non vinceva il torneo a Birmingham. Non vediamo la Svitolina troppo avanti, anche perché negli ottavi avrebbe una tra Ostapenko o Keys, giocatrici che sull'erba possono farle molto male. In quella zona c'è anche Camila Giorgi, opposta ad Alize Cornet (match possibile) e in rotta di collisione con la Keys al secondo turno. L'ha già battuta in passato, ma d'altra parte si sa: Camila è imprevedibile, nel bene e nel male. Attenzione a Venus Williams: l'assenza della sorella le toglie l'unica avversaria che ha vinto più di lei sui prati londinesi. Il tabellone è discreto (occhio alla Strycova al terzo turno), dunque è la nostra favorita per un posto nei quarti. Andrà seguita Sabine Lisicki, finalista nel 2013 che nell'ultimo anno, tra un problema e l'altro, si è dedicata al tennis soltanto part-time.

Primi Turni più interessanti
Cibulkova – Petkovic
Lisicki – Konjuh
Giorgi – Cornet
Schiavone – Minella
Barty – Svitolina

QUARTO DI FINALE TEORICO
Cibulkova – Svitolina

ULTIMO QUARTO
Nel 2014, Simona Halep è giunta in semifinale. Perse contro Eugenie Bouchard, sua potenziale avversaria al terzo turno. Simona può ambire al titolo, ma fino a oggi si è spesso sciolta nei momenti importanti. Laura Robson al secondo turno potrebbe farsi caricare dal pubblico, mentre al terzo ci dovrebbe essere una tra Suarez Navarro e Bouchard. Il tabellone è decisamente complicato, poiché negli ottavi avrebbe Elena Vesnina (già semifinalista a Wimbledon), oppure...Victoria Azarenka! La bielorussa non ha brillato a Maiorca, ma resta pur sempre la Azarenka. Dovesse battere Cici Bellis, pescherebbe proprio la Vesnina. Occhio a Johanna Konta, ma anche lei ha qualche ostacolo di rilievo: Donna Vekic al secondo turno (da cui ha perso in finale a Nottingham) e una tra Vinci e Krystina Pliskova al terzo. Negli ottavi ci sarebbe uno splendido Konta-Kvitova: se sta bene, la ceca ci arriva. L'ostacolo più grande sarà Caroline Garcia al terzo turno.

Primi Turni più interessanti
Konta – Hsieh
Vinci – Krystina Pliskova
Azarenka – Bellis
Putintseva – Sevastova
Bouchard – Suarez Navarro

QUARTO DI FINALE TEORICO
Konta - Halep
© RIPRODUZIONE RISERVATA