04 January 2012

Chennai: squilli Raonic e Wawrinka

In India i primi verdetti degli ottavi: avanti senza rischi il canadese, lo svizzero lotta e passa in 3 set. Bene anche Soeda e Sela...

Chennai: squilli raonic e wawrinka

di Francesco Camanzi - foto getty images

 

Atp Chennai, 250, cemento, $398.250

 

Al via gli ottavi dell'Aircel Chennai Open, torneo giunto quest'anno alla 15esima edizione. La competizione indiana è nata nel 1996 a Nuova Delhi, sede esclusiva della prima edizione. Negli anni il nome è cambiato più volte: l'originario Gold Flake Open è stato soppiantato prima da Tata Open poi dall'attuale denominazione. Il torneo ha luogo nel SDAT Tennis Stadium dall'ormai lontano 1997 ed è tappa fissa del circuito Atp 250 dal 2009.

 

Oggi si sono giocati i primi quattro ottavi di finale, i favoriti dei bookmakers non hanno deluso. Avanzano ai quarti Wawrinka, Raonic, Soeda e Sela. Domani si completerà il draw con l'esordio, tra gli altri, delle teste di serie Tipsarevic e Almagro.

 

Stanislas Wawrinka, campione uscente del torneo e seeding 3, ha sofferto non poco contro il Lucky Loser Roger-Vassellin, bravo a costringere lo svizzero a una partita di rimonta. Stan ha chiuso il match al terzo (3-6 6-3 7-5) dopo due ore e mezza di battaglia. Nel prossimo turno il numero 17 del mondo sfiderà il nipponico Go Soeda, vero e proprio spauracchio del torneo. Il giapponese ha strappato il pass per i quarti vincendo in 2 set (7-6 6-3) ai danni di un Ivan Dodig sottotono. Ora il 27enne di Kanagawa (120 Atp), pur provato da due turni di fatiche, cercherà di dare una delusione al detentore del titolo.

 

Protagonista di un'altra vittoria in rimonta è stato l'israeliano Dudi Sela, caparbio nel girare a suo favore il match contro il francese Benoit Paire. Dopo un primo set deciso da un break cocciutamente ricercato dal transalpino e chiuso sul 6-4, l'israeliano ha reagito bene. Ha alzato sensibilmente la percentuale di prime e ha rimontato chiudendo al terzo dopo due ore di gioco (4-6 6-2 6-4).

Ad attendere Sela, nei quarti di finale, ci sarà come da pronostico il canadese Milos Raonic (seeding 4) che si è sbarazzato in 2 set di Victor Hanescu (6-1 6-4). Tutto troppo facile per la promessa del tennis mondiale che ha sfruttato le pessime percentuali in risposta del rumeno. Il match, durato poco meno di un'ora, apre le porte a Raonic che ora intravede la probabile semifinale con Almagro.

 

In programma domani l'esordio di Janko Tipsarevic (seeding 1) contro la wild card di casa Bhambri e quello di Nico Almagro (seeding 2) con il belga Darcis.

 

Ottavi di finale - risultati.

[3] S Wawrinka b. [LL] E Roger-Vassellin 36 63 75

G Soeda b. [5] I Dodig 76(6) 63

D Sela b. B Paire 46 62 64

[4] M Raonic b. V Hanescu 61 64

 

Ottavi di finale - programma di domani.

S Darcis - [2] N Almagro

[1] J Tipsarevic - [WC] Y Bhambri

A Beck - D Goffin

Y Sugita - Y Lu

 

 


© 2012 Il Tennis Italiano

© RIPRODUZIONE RISERVATA