Redazione
25 October 2017

Brescia da sogno: 9 top-100, Seppi e tanta Next Gen

Presentata la quarta edizione degli Internazionali Città di Brescia, Challenger ATP al via sabato 11 novembre al Centro Sportivo San Filippo. Il lavoro di qualità degli anni scorsi ha pagato: l'entry list conta sulla bellezza di nove top-100, un autentico record per un torneo di categoria. Oltre ad Andreas Seppi è iscritto anche Borna Coric, una delle star della Next Gen ATP.
Il successo di un torneo di tennis, specialmente fuori dal circuito maggiore ATP, è legato alla qualità dei partecipanti. È per questo che la quarta edizione degli Internazionali Città di Brescia, presentata mercoledì mattina nella splendida Sala dei Giudici di Palazzo Loggia (sede del Comune), non poteva chiedere premesse migliori. L’entry list del torneo in programma dall’11 al 19 novembre conta sulla bellezza di nove top-100, cifra record per un torneo Challenger che sin dalla prima edizione è stato particolarmente fortunato, ma non si era mai spinto così avanti. Basti pensare che nel 2017 i tornei italiani ad aver attirato più top-100 sono stati due: Caltanissetta e Genova, entrambi a quota quattro. Fare meglio con un montepremi da 43.000 euro sarebbe un autentico miracolo. È il risultato di una delle migliori date del calendario, senza tornei ATP (eccetto le Finals di Londra) e senza altri Challenger in Europa, ma anche della qualità del lavoro svolto sin dall’edizione inaugurale del 2014. “Nel corso dell’anno i giocatori si confrontano – ha detto il direttore del torneo Mauro Ricevuti –, ed evidentemente Brescia ha lasciato a tutti un bel ricordo”. Nella ventina di giorni che ancora mancano prima del via qualche forfait sarà inevitabile, ma il cut-off attuale è fissato talmente in alto (numero 158) che il torneo può stare tranquillo: un posto nella top-5 degli eventi di pari montepremi sembra già garantito. Il più atteso sui campi in Play-It del Centro Sportivo San Filippo è il 21enne croato Borna Coric, numero 54 della classifica mondiale, che arriverà a Brescia direttamente dal polo fieristico di Rho, dove la settimana prima sarà una delle star delle nuove Next Gen ATP Finals. In un Challenger capita raramente di trovare uno che ha battuto due volte Nadal e altrettante Murray, così come di poter ammirare un ex top-10 e finalista Slam come Marcos Baghdatis oppure Andreas Seppi, che chiude fra i primi 100 del mondo da tredici anni e di Challenger ne ha sempre giocati gran pochi.
QUANTA NEXT GEN ANCHE A BRESCIA
Gli altri top-100 iscritti sono Marius Copil, Guillermo Garcia-Lopez, Ruben Bemelmans, Malek Jaziri, Marton Fucsovics e il giovane Stefanos Tsitsipas. Il talento greco è uno dei grandi assenti a Milano, perché nei top-100 ci è entrato solo grazie alla recente semifinale ad Anversa (dove ha battuto David Goffin), ma non mancherà a Brescia, a rappresentare insieme a Coric una Next Gen ricchissima di protagonisti. Oltre a loro, a rappresentare la nuova generazione del tennis mondiale ci saranno anche Alexander Bublik, Quentin Halys, Sebastian Ofner e pure un’altra stellina in arrivo grazie alla wild card a disposizione degli organizzatori. Tre saranno di competenza della Federazione Italiana Tennis, mentre per la quarta Ricevuti ha parlato di una trattativa in dirittura d’arrivo con un giovane molto forte, ancora più giovane degli altri teenager in gara, e capace quest’anno di vincere “qualcosa di molto importante”. Ben rappresentata anche l’Italia: oltre a Seppi saranno in gara Stefano Travaglia e Matteo Berrettini, entrambi a caccia di punti per l’assalto alla top-100 che sembra ormai affare di qualche mese. Proprio il secondo in una recente intervista ha detto che al torneo di Brescia del 2016 ha capito che il salto di qualità sarebbe arrivato a breve, e quest’anno si presenterà con un ranking migliore di oltre 500 posizioni. È il bello dei Challenger: ospitano giocatori di ogni genere, e chi l’anno prima aveva poche chance l’anno successivo può addirittura essere fra i favoriti per il titolo. A Brescia è iniziato il conto alla rovescia: sabato 11 scattano le qualificazioni, domenica 12 sarà la volta del sorteggio del main draw ospitato dal negozio Tennis Player di via Milano, da lunedì 13 il tabellone principale. Biglietti a 5 euro per le qualificazioni, 10 e 15 da lunedì a venerdì, 15 e 20 per semifinali e finali. Informazioni al sito www.internazionalitennisbrescia.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA