Caltanissetta: Granollers, Lorenzi e Cecchinato i più attesi

Granollers, Lorenzi e Cecchinato sono i protagonisti più attesi del Challenger di Caltanissetta, che inizierà nel fine settimana con le qualificazioni. Il presidente Trobia: “Anche quest’anno sarà un grande evento”...

Caltanissetta: granollers, lorenzi e cecchinato i più attesi

foto Ray Giubilo

 

A Villa Amedeo il conto alla rovescia è iniziato ufficialmente. A fine settimana, nella giornata di sabato mattina, prenderanno il via le qualificazioni del XVIII Cmc Città di Caltanissetta (€106.500 + H/terra battuta).

 

In attesa della seconda wild card appannaggio del comitato organizzatore (la prima è andata a Paolo Lorenzi) e delle due che darà la Fit, nell’impianto di Villa Amedeo è tutto pronto per accogliere i tennisti. In città e nell’isola l’attesa è crescente. Lo spettacolo non mancherà grazie anche alla presenza dello spagnolo Marcel Granollers, oggi (martedì) impegnato negli ottavi di finale a Parigi contro l’austriaco Thiem. Attesi protagonisti gli azzurri Paolo Lorenzi, Marco Cecchinato e Filippo Volandri, quest’ultimo per anni punta di diamante del nostro tennis. In ottime condizioni di forma si presenterà anche l’argentino Guido Andreozzi, che domenica ha vinto il Challenger di Vicenza.

 

Il deus ex macchina del XVIII Cmc, il presidente del Tc Caltanissetta Michele Trobia si è soffermato su alcuni aspetti: “Sono certo che anche quest’anno assisteremo ad un grande torneo e che gli appassionati riempiranno come sempre le tribune. Insieme a Giorgio Giordano e al nostro consulente tecnico Davide Sanguinetti stiamo lavorando alacremente per la seconda wild card. Faremo il possibile per cercare di portare un nome di prestigio che arricchirebbe un’entry list che già annovera tennisti molto blasonati che vanno a unirsi a Lorenzi, la nostra prima wild card”.

 

Il direttore del Torneo Giorgio Giordano, inoltre, ha sottolineato: “Gli appassionati di tennis non vedono l’ora di ammirare Paolo Lorenzi e Marcel Granollers, uno dei grandi specialisti della terra rossa. Non possiamo non citare il colombiano Giraldo, lo spagnolo Munoz De La Nava, il vincitore dello scorso anno lo svedese Ymer e l’olandese De Bakker. Naturalmente puntiamo molto sugli italiani ed in particolar modo sul siciliano Marco Cecchinato autore di un ottimo inizio di stagione dove ha dimostrato che ormai può tranquillamente competere con i primi 50 tennisti al mondo". 

 

L’attesa crescente in Sicilia e nel capoluogo nisseno, aumenta proporzionalmente con la febbre degli appassionati. “Febbre” che ha coinvolto anche l’assessore allo Sport, Creatività e Cultura del Comune di Caltanissetta, Marina Castiglione che ha dichiarato: “Grandi campioni sono passati dal Torneo Challenger di Caltanissetta, come Tommy Robredo; giovani promesse si sono affacciate, come Alexander Zverev o come il vincitore del 2015, Elias Ymer. Per la città è un orgoglio e un'importante vetrina potere ospitare il torneo italiano di maggiore importanza nella categoria dell'ATP Challanger Tour; soltanto gli Internazionali di Italia di Roma superano per importo del montepremi il Torneo Internazionale Città di Caltanissetta che ogni anno, da diciotto anni, viene organizzato con cura, passione e abnegazione dal Tennis Club di Villa Amedeo. L'Assessorato Creatività e Cultura sostiene convintamente la manifestazione e plaude alla sensibilità che quest'anno ha condotto gli organizzatori a prevedere anche un incontro in carrozzina, con i campioni Massimiliano Banci e Antonio Cippo”.

 

La finale in programma domenica 12 giugno alle ore 18 sarà trasmessa in diretta su Supertennis.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA