Brusaporto: vince Scuderi

Va al 36enne siciliano trapiantato a Cividino, l'edizione 2013 del Trofeo Idraulica Ruggeri Claudio, Open nazionale a 1900 euro di montepremi, andato in scena al Tennis Club Brusaporto. A settembre, replica col torneo femminile...

Brusaporto: vince scuderi

È il siciliano Luigi Scuderi, classificato 2.4, il vincitore dell’edizione 2013 del ‘Trofeo Idraulica Ruggeri Claudio’, torneo nazionale Open da 1.900 euro di montepremi, andato in scena sui campi veloci di Brusaporto, in provincia di Bergamo. Partito con tutti gli occhi puntati addosso in virtù della prima testa di serie, il 36enne di Augusta trapiantato a Cividino (dove lavora come maestro all’Accademia Mongodi) ha messo tutti in fila senza cedere un set, facendo valere la sua estrema solidità, efficace anche lontano dalla terra battuta. L’unico in grado di impensierirlo è stato Pietro Alberti, che all’esordio l’ha impegnato per due set, poi, fra semifinale e finale Scuderi ha passeggiato, battendo senza difficoltà le due grandi sorprese del torneo. Vale a dire il sondriese Marvin Lucchinetti e il bergamasco della Polisportiva Curno Sebastiano Comotti, entrambi partiti dal tabellone di terza categoria ma capaci di farsi strada sino alle fasi finali a suon di belle vittorie. Il primo ha battuto sia la quarta testa di serie Roberto Marelli sia Filippo Mora (5), prima di cedere 6-1 6-2 nel penultimo atto, mentre il secondo ha vinto addirittura cinque incontri. Fra le sue vittime anche Simone Vismara (3) e Tommaso Buffoni (2), superati grazie al suo tennis potente e ai fastidiosi angoli mancini, che gli sono valsi un’inattesa finale. All’ultimo atto, però, nulla ha potuto di fronte all’esperienza di Scuderi (nella foto), bravo a imbrigliarlo in una fitta rete di scambi, sino a centrare un meritato successo, maturato con soli tre giochi lasciati al rivale. Va così in archivio un'edizione particolarmente fortunata del torneo, con un numero di iscritti (ben 73 il totale) in netta crescita rispetto al 2012 e con tante sorprese che hanno reso ancora più avvincente la manifestazione. L’appuntamento è ora per il 28 settembre, quando scatterà la seconda edizione dell’Open femminile da 3.000 euro di montepremi, vinto lo scorso anno dalla bergamasca Alice Moroni.

RISULTATI - Ottavi di finale: Scuderi bye, Alberti b. Labria 6-1 7-5, Lucchinetti b. Marelli 7-6 3-6 6-3, Mora b. Amelio 3-6 6-2 6-1, Comotti b. Bruno 4-1 ritiro, Vismara bye, Maffeis b. Apostolico 6-2 2-6 6-4, Buffoni bye. Quarti di finale: Scuderi b. Alberti 7-6 6-4, Lucchinetti b. Mora 6-2 6-2, Comotti b. Vismara 6-2 6-7 6-2, Buffoni b. Maffeis 6-4 6-2. Semifinali: Scuderi b. Lucchinetti 6-1 6-2, Comotti b. Buffoni 6-3 6-3. Finale: Luigi Scuderi b. Sebastiano Comotti 6-3 6-3.

Ufficio Stampa

© RIPRODUZIONE RISERVATA